VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - Il Bosco della Partecipanza, oasi di biodiversità, nuovamente pronto ad accogliere gli amanti della Natura

Polmone verde del territorio, meta ideale per escursioni e gite

(marilisa frison) – Con l’arrivo della primavera, una buona notizia da parte dei responsabili del Bosco della Partecipanza di Trino, finalmente con un po’ di attenzione si potrà nuovamente usufruire della bellissima Oasi verde, polmone della Bassa vercellese.

Luogo ideale per passeggiate e per ammirare piante autoctone. I visitatori saranno inebriati dal profumo degli innumerevoli mughetti e dalle violette, che daranno una nota particolare a tutta la biodiversità del bosco.

Alleghiamo la piantina con la comunicazione degli addetti per facilitare e indicare i percorsi.

“Dopo la chiusura del Bosco a seguito della tromba d’aria del 25 luglio 2022, la Partecipanza dei Boschi riapre alla fruizione l’intera viabilità ad eccezione del sentiero Divisione, del sentiero Mezza Costa al Sole e di un piccolo tratto del sentiero Osari.

Nei percorsi indicati in rosso sono stati effettuati interventi di potatura con autopiattaforme per un’ ulteriore riduzione del rischio di caduta rami.

Su tutti gli altri sentieri non indicati nella cartina con colorazione rossa, si consiglia di fare molta attenzione e non sostare nei pressi di piante che presentano ramificazioni deteriorate.

Si ricorda di non entrare nel bosco nelle giornate di vento in quanto risulta elevato il rischio di caduta rami.”

Posted in Società e Costume