VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - Gruppo di Volontariato Vincenziano, tanti i progetti ambiziosi e di nobili fini      

Attivo il progetto “Sos Compiti”, a breve prenderà il via “Stiro mi & Cucio mi” e prossimamente in programma anche un corso di ballo

(marilisa frison) – In data 26 settembre 2023, a Trino si è costituito il Gruppo di Volontariato Vincenziano (GVV), questo gruppo è stato fortemente voluto da Alessandra (Mariuccia) Martinotti, per portare avanti i progetti che negli ultimi anni erano stati avviati dalla San Vincenzo de Paoli di Trino e dall’estate scorsa non ne hanno più avuto il consenso.

Sono progetti ambiziosi e di nobili fini.

Attività di prevenzione del disagio giovanile e autonomia professionale, quindi, si cerca di ridare dignità alle persone procurando loro un lavoro, stilando curriculum, affiancandole e accompagnandole ai colloqui di lavoro, fino a renderle autonome e indipendenti.

Il progetto “Sos Compiti” è già attivo, il doposcuola si svolge nei locali messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione Buzzi, che, inoltre, omaggia i ragazzi più meritevoli dell’iscrizione a basket o  a pallavolo, con possibile partecipazione ai tornei e ai campionati, fornendo tutto l’occorrente per l’attività sportiva.

Questo progetto è stato studiato per i bambini dalle elementari fino al primo anno delle superiori, con un background migratorio, che non possono ricevere aiuto scolastico dalle famiglie d’origine per problemi di lingua e di livello socioculturale.

Il doposcuola è un successo sia di partecipazione, 62 iscritti, che di apprendimento, ne arriva conferma anche dal personale docente della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli utenti al doposcuola sono seguiti da tutor, tre volontarie e sette ragazze maggiorenni retribuite, con background migratorio, che con il compenso ricevuto possono  acquistare libri e materiale scolastico (magari non sempre garantito dalla famiglia).

Una volta a settimana la psicomotricista volontaria, Valentina Carenzo, proporrà ai bambini dai 6 ai 9 anni un piccolo progetto di psicomotricità.

Mentre il progetto “Stiro mi & Cucio mi”  prevede a breve l’apertura, a Trino, in Via Gorizia n. 6, di un laboratorio di stireria e uno di piccola sartoria (orli, rammendi, cerniere, bottoni, piccole modifiche ad abiti), con anche servizio a domicilio esteso ai paesi limitrofi.

Lo scopo è quello di dare un lavoro a giovani donne straniere, integrarle, permettere loro di uscire di casa e di tessere relazioni.

Prossimamente verrà aperto anche un corso di ballo tenuto dalla volontaria GVV Maristella Zuccala’

Mariuccia, Valentina, Sanae, Maristella, Elettra, Badia, Fatima, Lina, Sara, Miriam, Sandra e Patrizia, credono fermamente in questi progetti inclusivi e insieme alle signore della Cooperativa Ebi vi aspettano nei laboratori di prossima apertura, dove troverete disponibilità, professionalità e cortesia.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume