VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - Gran finale per il Carnevale Storico - Anche senza sfilata, grande partecipazione di gente con le Maschere di tutte le città e paesi vicini - VIDEO E GALLERY

C'era anche un Joker che abbiamo già visto da qualche parte...

(marilisa frison) – Alle 11.36 della trascorsa, prima domenica di Quaresima, su whatsapp, arriva il messaggio del Sindaco Daniele Pane: “Buongiorno, a grandissimo malincuore il Comitato del Carnevale Storico ha dovuto annullare la sfilata prevista per oggi. Resta però confermata la festa in maschera all’ex Mercato Coperto, dalle 16.00 alle 21.00”.

Vi aspettiamo numerosi”.

Grande tristezza per la mancata sfilata, ma alle 16 l’ex Mercato Coperto era gremito di maschere variopinte di ogni genere, un caleidoscopio di colori che si muoveva a ritmo con la musica di DJ Lasa.

Molti i gruppi intervenuti dai dintorni che hanno voluto essere presenti, nonostante il tempo gelido e piovoso, per una buona riuscita della festa finale per la chiusura del Carnevale.

Alcuni sono arrivati da molto lontano ed erano in viaggio dal mattino presto.

Tanta allegria e tanto divertimento, quando la festa ha raggiunto il culmine, dal palco sono stati chiamati uno ad uno tutti i gruppi intervenuti e ringraziati singolarmente.

Alla fine sono stati chiamati i nostri regnanti temporanei con la loro corte.

Grande trionfo e grandi applausi per l’ingresso del Sindaco Daniele Pane, travestito da Joker, con i colori della Quaresima.

Il Capitano Marco Moret, con la Bella Castellana, la moglie Emiliana Gallone, hanno reso e riposto le chiavi della città nelle mani di chi ne detiene il potere, il Sindaco Pane.

Il Capitano, ha ringraziato il Sindaco, tutti i presenti e il Comitato del Carnevale trinese, senza il quale non sarebbe stato possibile vivere questa splendida avventura, inoltre ha esortato i presenti a candidarsi come personaggi per il prossimo anno perché è un’esperienza unica, fantastica, che lascia molto e tocca il cuore.

Marco e la moglie, non si sono risparmiati, hanno fatto visita a un gran numero di associazioni e partecipato a tutti gli eventi, forse nella storia del carnevale mai nessuno si era concesso tanto in disponibilità.

Inoltre ha voluto ringraziare tutta la sua corte per il sostegno e l’aiuto dato.

Anche la Castellana, molto emozionata, ha portato i suoi saluti e i suoi ringraziamenti.

Il Sindaco Pane con le chiavi della città tra le mani, ha ufficialmente dichiarato: “Si chiude la 72esima edizione del Carnevale Storico trinese, purtroppo non abbiamo potuto sfilare, ma anche la bella cornice di questa festa che ha sostituito in parte la sfilata, i costumi e le facce divertite di chi ha partecipato oggi, sono sicuramente un bel momento. Ringrazio tutte le maschere per essere intervenute dai dintorni e vi do l’appuntamento per il prossimo anno”.

La festa è continuata con DJ Lasa, balli, danze, birra e tanta allegria.

Posted in Società e Costume