(marilisa frison) – In questo uggioso Mercoledì, 1 novembre 2023 si festeggiano tutti i Santi, che sono i veri benefattori di tutta l’umanità e da loro bisognerebbe prendere esempio.
Nell’omelia dettata nel corso della S.Messa delle 10, il parroco di Trino, don Patrizio Maggioni, in riferimento al Vangelo di San Matteo sulle Beatitudini, visto il momento che stiamo vivendo, ha posto la sua attenzione e si è focalizzato sulla Beatitudine numero 7 sottolineando “Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio, perché sono l’anima delle persone belle che abitano la nostra società. Persone belle che, proprio perché sono belle, fanno bello il mondo e lo rendono degno di essere vissuto. Volti luminosi, volti segnati dall’amore di Dio”.
Ha concluso ricordando l’importanza del ritiro spirituale di sabato 4 novembre, al Conventino di Livorno Ferraris, un invito forte per tutti coloro che davvero ci tengono a essere parte della Comunità, a fare comunità, essere a servizio della comunità.
È un momento di preghiera e di incontro col Signore nel Signore.
Il titolo di questo ritiro è: “Gareggiate nello stimarvi a vicenda”, (Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani, 12,10) e, ad aiutarci a camminare insieme in amicizia, su una meditazione, interverrà Sorella Francesca, psicologa, della Fraternità della Trasfigurazione di Vercelli.
Il ricordo della Messa in Cimitero nel pomeriggio alle 15, il Santo Rosario delle 21 nella chiesa del Sacro Cuore e la solenne benedizione, hanno chiuso la bella celebrazione.
Buona festa di Ognissanti e una preghiera perché proteggano ciascuno di noi e ci portino a vivere in Pace.