A Trino Vercellese si torna all’antico
Si lascia da parte la maratona, riesumata lo scorso anno e ci si concentra sulla Mezza Maratona Terre d’Acqua che il prossimo 3 dicembre festeggerà il suo 17° appuntamento nel calendario nazionale Fidal.
Una gara che ha sempre riscosso grande successo, ospitando anche il campionato regionale di specialità e che ha avuto anche partecipanti di primissimo piano, come Italo Quazzola vincitore nel 2020 oppure Claudia Gelsomino, ex tricolore di maratona campionessa uscente al pari di Flavio Ponzina.
Al fianco della mezza maratona, disegnata sul percorso ormai tradizionale che unisce il centro storico del borgo vercellese agli ampi spazi del territorio comunale con un tracciato molto filante e adatto a grandi tempi, ci sarà la Trino che Corre, sulla distanza dei 6,4 km, in versione sia competitiva che non.
In questo modo ci sarà la possibilità di partecipare scegliendo in base al proprio grado di preparazione.
La partenza della gara verrà data alle ore 9:30 da Piazza Comazzi, presso il cui mercato coperto saranno posizionati i tavoli della segreteria.
Alle 9:45 il via alla Trino che Corre agonistica, seguita a ruota dai non competitivi.
Il costo di partecipazione è di 15 euro provvedendo entro il 31 ottobre, poi sono previsti aumenti.
Per la gara breve il prezzo è di 10 euro fino al 30 novembre, 5 euro per la versione non agonistica.
Sono previsti premi per i primi 10 assoluti e i primi 3 di ogni categoria.
Trino è pronta ad accogliere tanti appassionati anche da fuori la provincia, per mostrare le bellezze del suo centro storico, con chiese che racchiudono vari stili, dal gotico al barocco, rappresentando un colpo d’occhio che non passa inosservato.
Per informazioni: GP Trinese, https://www.gptrinese.it/
Redazione di Vercelli