VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Un CV ben strutturato è essenziale per presentarsi al meglio.

OFFERTE DI LAVORO A TORINO E CITTA' METROPOLITANA - Come orientarsi nella ricerca di occupazione, nel settore manufatturiero e non solo - Oltre al Capoluogo, anche la provincia offre opportunità - 

Il Terziario che cambia cerca nuove professionalità

Torino è uno dei principali motori economici d’Italia, una città che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni, mantenendo il suo ruolo di centro industriale di grande importanza.

Oltre alla tradizione manifatturiera, che continua a essere un pilastro fondamentale dell’economia locale, la città offre numerose opportunità in diversi settori, rispondendo a una crescente domanda di nuovi profili professionali.

Non a caso, moltissimi giovani dopo aver concluso il percorso di studi all’università decidono di lasciare le proprie città per dirigersi proprio nel capoluogo piemontese per mettersi alla ricerca di un lavoro nel settore industriale e non solo.

Come trovare un impiego

Nonostante sia una città ricca di occasioni lavorative è fondamentale sapere come trovare un impiego.

Può sembrare scontato, ma non basta avere la buona volontà per assicurarsi un colloquio e lavorare a Torino. Prima di mettersi alla ricerca di

offerte di lavoro Torino e provincia,

è fondamentale preparare un curriculum aggiornato che includa i titoli di studio, le qualifiche conseguite e le esperienze professionali più recenti.

Un CV ben strutturato è essenziale per presentarsi al meglio. È consigliabile, inoltre, allegare una lettera di presentazione personalizzata alla candidatura, in cui evidenziare le motivazioni per cui ci si candida a quella specifica posizione e per quella determinata azienda.

Questo documento dovrebbe essere adattato di volta in volta alle caratteristiche del lavoro e dell’impresa, in modo da catturare l’attenzione del recruiter.

Per semplificare il lavoro del selezionatore, poi, è utile specificare la posizione per cui ci si sta candidando, poiché in alcune aziende potrebbero esserci più opportunità disponibili nello stesso momento.

Per quanto riguarda il formato del CV, si può optare per il tradizionale modello Europass, che è chiaro e standardizzato, oppure scegliere una versione infografica, che presenta le informazioni in modo visivamente accattivante.

Non solo industria

È possibile lavorare a Torino in molteplici settori, a cominciare dalla sua storica industria automobilistica, che da decenni caratterizza il territorio.

Questo comparto continua a essere un importante motore economico, attirando professionisti con esperienze diversificate, dalle mansioni tecniche a quelle manageriali. Inoltre, l’evoluzione tecnologica legata all’industria automobilistica ha portato alla creazione di nuove posizioni lavorative, offrendo spazio sia a lavoratori esperti che a giovani in cerca del primo impiego.

Un altro settore molte interessante è quello della ristorazione, grazie alla varietà di locali e strutture alberghiere sul territorio. Questi offrono uno spazio di crescita per cuochi, camerieri, personali di sala, ecc. Non bisogna dimenticare, poi, le strutture sanitarie e gli ospedali di alto livello alla costante ricerca di medici, OSS, infermieri e altri professionisti del settore disposti a lavorare a Torino.

Perché conviene andare a lavorare a Torino

Oltre ad essere l’anima industriale di tutto il Paese, ci sono altre ragioni che spingono moltissime persone a trasferirsi nel capoluogo piemontese. Innanzitutto è stata insignita, come prima città al mondo, del prestigioso premio “World Design Capital”, primeggia nelle classifiche nazionali per ricchezza e costumi (piazzandosi al dodicesimo posto), affari e lavoro (sesto posto), cultura e tempo libero (diciannovesimo posto). Inoltre, il capoluogo piemontese è la Città metropolitana più grande d’Italia (ben quattro volte più estesa di Milano).

Infine, Torino è la meta perfetta per chi è alla ricerca di una città sostenibile.

Il capoluogo del Piemonte, infatti, è su podio delle grandi città italiane più sostenibili e di quelle con migliori reti mobili a banda larga.

Dove trovare lavoro a Torino e provincia

Se si ha intenzione di lavorare a Torino nel settore industriale, il miglior quartiere dove poter trovare un impiego è Lingotto.

Quest’ultimo, infatti, è il quartiere industriale per eccellenza della città, dove si hanno maggiori probabilità di trovare lavoro in questo campo.

Per quanto riguarda la provincia, invece, è possibile andare a vivere a Ivrea, un Comune non molto distante da Torino (poco più di 50 km).

Anche qui c’è un’interessante area industriale, costruita da Adriano Olivetti in persona tra gli anni 1930 e 1960 e ancora oggi esistono gli uffici dell’omonima azienda proprio in questa città.

È una città industriale del 20esimo secolo facente parte del Patrimonio Unesco, nonché nominata capitale italiana del libro. Altra località dove si hanno ottime probabilità di trovare un lavoro nel settore dell’industria è Rivoli.

Nel suo territorio, infatti, esistono svariate aziende industriali che sono costantemente alla ricerca di personale.

Posted in Economia