VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

THEFUTUREISGREEN VC24 – L’Istituto Cavour ha presentato il progetto «Benvenuti nel futuro sostenibile»        

Gli studenti hanno spiegato come il progetto sia nato, sia stato strutturato, quali siano stati gli obiettivi e come gli stessi siano stati raggiunti

Vercelli Città

Nella mattinata di venerdì 10 Maggio una delegazione di studenti e di studentesse dell’I.I.S. Cavour ha presentato il progetto di Istituto «Benvenuti nel futuro sostenibile» al secondo convegno provinciale delle Scuole Green organizzato dall’Istituto Lagrangia.

Hanno partecipato Catrina Panetta, Matilde Ruzzanti, Agata Conti, Chiara Montino, Sofia Giganti e Valentina Cimino della classe 2^A SSAS.

Aurora Galletti e Otman Mahraoui della 2^B SSAS.

Ryan Jennab ed Alice Gallo della 3^D TUR.

Gli alunni e le alunne sono stati accompagnati dalle docenti: Professoressa Giulia De Santis e Professoressa Elena Ferraris.

Al convegno, dal titolo ThefutureIsGreen VC24 tenutosi in Seminario Arcivescovile, hanno presenziato molte scuole, oltre alle istituzioni e ai privati che si occupano di sostenibilità, ed è stato un susseguirsi di buoni intenti e riflessioni ambientali.

Le studentesse e gli studenti del Cavour hanno parlato di come il progetto «Benvenuti nel futuro sostenibile» sia nato, come sia stato strutturato, quali siano stati gli obiettivi e come siano stati raggiunti.

Il progetto nacque nell’A.S. 2021/22 su iniziativa di un gruppo di docenti che, negli anni di penombra del Covid, ha voluto guardare avanti con ottimismo e fiducia portando tematiche di rilievo ambientale a scuola.

Inizialmente riguardava la città intelligente, smart city, riflettendo su supporti tecnologici avanzati applicati all’ottimizzazione energetica, alla mobilità pulita e all’erogazione efficiente dei servizi pubblici.

Come rispondere quindi in maniera sostenibile alle necessità dei cittadini e ai bisogni della città.

Dal secondo anno il disegno si è ampliato abbracciando la sostenibilità a tuttotondo.

Il numero degli incontri e del coinvolgimento sono cresciuti molto negli anni.

Nell’anno scolastico 2021/22, in piena pandemia, sono stati organizzati tre incontri con esperti esterni.

Nell’anno scolastico 2022/23 sette incontri con un’uscita sul territorio al Bosco della Partecipanza di Trino e un intervento all’iniziativa «Ambiente e salute, occupiamoci del futuro» a cura della Pediatra Dottoressa Elena Uga.

Inoltre, le classi hanno visitato il MACA di Torino, hanno partecipato al convegno Scuole Green VC23 e hanno svolto attività di pulizia del viale antistante la scuola con l’Associazione Plastic Free.

Nell’anno scolastico 2023/24 quattordici incontri con due visite di istruzione. Geopark del Beigua e prossimamente al Parco Antharesworld, la visita di NODES, mostra sulla sostenibilità, l’organizzazione di due contest fotografici tramite i canali social dell’Istituto #SCATTANATURA e #EASTERPET.

Gli alunni hanno salutato il pubblico dando appuntamento al prossimo anno, perché per il 2024/2025 in pentola bolle una Rassegna Culturale su tre tematiche e una di queste è proprio l’«Educazione e il rispetto ambientale».

I.I.S. Cavour guarda avanti con fiducia credendo che sia giusto dare spazio ai giovani e alle loro idee e che sia doveroso consegnargli un mondo migliore e, al contempo, dar loro consapevolezza che ci sia molto da lavorare per cambiare la rotta.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università