Massimiliano Fabris, talentuoso e poliedrico artista, originario di Prato Sesia, sarà protagonista di una mostra originale e raffinata che si terrà il 23 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, nell’incantevole Sala delle Unghie del complesso di San Pietro Martire a Vercelli.
L’iniziativa artistica, che vedrà la partecipazione della critica professoressa Federica Mingozzi, è inserita nell’ambito degli eventi culturali organizzati da Binario 3, associazione di volontariato, presieduta da Francesca Roda, che promuove e sostiene con competenza e professionalità, ogni forma d’arte e più in generale la creatività intesa come espressione di sé.
“The Crown”/“La Corona”, questo il titolo dell’esposizione, intende rendere tributo alla memoria della Regina Elisabetta II, la cui recente scomparsa ha generato profonda commozione non solo tra i sudditi inglesi ma anche tra tanti nostri concittadini che hanno apprezzato della sovrana la capacità di tener fede, nel suo lungo regno durato 70 anni, alla promessa fatta al momento della sua incoronazione di una vita “devoluta al servizio vostro e del nostro grande impero”.
Ricordiamo che l’artista Fabris vanta già numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
Nel 2016 le sue opere vengono pubblicate ne “International Contemporary Masters” prestigiosa collana Statunitense World Wide Art Books.
Dal 2020 Fabris è docente di pittura presso ACME, Accademia di belle arti sede di Novara.
Molti dei suoi progetti – murales, panchine d’artista e corsi d’arte basati sul riciclo di materiali- hanno coinvolto ed entusiasmato i ragazzi della cittadina piemontese.
A Vercelli l’artista ha svolto apprezzati laboratori presso “Coverfop” e la scuola Primaria “Rodari” dell’I.C.Ferraris dove è atteso per nuovi percorsi formativi.
Ai Giardini del Seminario del Palazzo Arcivescovile di Vercelli è esposta la sua toccante installazione intitolata “Fraternity”, centinaia di margherite bianche realizzate con il suo stile inconfondibile, incentrato sull’intaglio di CD riutilizzati come fonte di luce.
Due forme sinuose, stilizzate che sembrano rincorrersi e cercarsi in un abbraccio di Luce e di Speranza, veicolano con semplicità un potente messaggio di Fratellanza, di Pace e di Solidarietà.
Il Fabris è inoltre tra gli artisti che parteciperanno all’atteso evento culturale “Riflessi d’ombra” dove presenterà un’installazione di farfalle …simbolo di metamorfosi, di rinascita, di evoluzione e crescita, individuale e collettiva.
Della città di Vercelli l’artista scrive “amo questa splendida città che ha uno sguardo attento sull’arte, capace di coinvolgere e motivare le future generazioni: gli studenti. Sto riscoprendo le sue vie ed i suoi palazzi con scorci degni di una città proiettata al futuro ma consapevole ed orgogliosa dei suoi preziosi trascorsi”.
Contemporaneamente alla mostra “The Chrown” si terrà nel cortile dell’Ex Monastero San Pietro Martire il primo mercatino handmade con esposizione e vendita di prodotti artigianali, musica e tante altre sorprese che grazie a Binario 3 coloreranno di colori, di suoni e di sapori la nostra Vercelli facendo riscoprire e riassaporare , a tutti i cittadini, a bellissima voglia di star bene.assieme.
Per info : binario3@yahoo.com
Facebook : facebook.com/3inario
Instagram : instagram.com/binario3spaziocreativo
Redazione di Vercelli