VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TEATRO PER LA CITTÀ - Esperienza teatro. L'Autore Seicentesco vercellese Nicolò Barbieri  ripresentato al Teatro Civico in una commedia comica  dalla “Compagnia  TAM TAM”  di Mario  Sgotto  

Due spettacoli: Matinée per le scuole secondarie, e la replica serale per il pubblico, con il “tutto esaurito”

Vercelli Città

Come   Dei  anti

La riscoperta dell’opera letteraria di Nicolò Barbieri parte dallo studio di Eugenio Treves e Giusi Baldissone che circa 20 anni fa proposero di rivalutare la ricchezza artistica di Barbieri lavorando sui testi delle sue commedie per non disperdere i valori teatrali acquisiti nei secoli precedenti in Italia ed all’estero.

L’Associazione TAM TAM mise in scena proprio “Come Dei anti” (Commedianti) che il 24 novembre scorso ha tornato a far sorridere i vercellesi con l’antico dialogo fra teatro e piazza, con il continuo movimento degli attori sul palco, il vociare, le maschere, i lazzi irridenti, le musiche, ed attente riflessioni dei protagonisti.

Non sono mancati gli applausi a scena aperta per i bravissimi attori che hanno dato fondo alle loro migliori capacità interpretative vestiti di una straordinaria giovanile profesionalità.

Il tutto, sotto la competente regìa di Anna Jacassi ed il solerte direttore Mario Sgotto.

Ed ecco il “cartellone” con gli Artisti ai quali auguriamo nuovi successi, pari all’esordio autunnale di novembre con la recita patrocinata dal Comune di Vercelli, Assessorato all’Istruzione, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

In scena: (in ord. Alfabetico) – Andrea Armenia, Manuela Bisagno Molina, Federico Calderaro, Paolo Cerruti, Tommaso Cesarone, Marco Aurelio Dabbene, Anna Di Nunno, Giuseppe Garavana, Vittora Gregnanin, Anna Jacassi, Fiorella Mazzucco, Michela Merano, Caterina Nonne, Giacomo Sala, Vanessa Pera, Clelia Taverna.

Per le musiche: Paolo Baltaro, Giuseppe Garavana, Caterina Nonne, Silvio Sgotto.

*Centro di Attività Espressive TAM TAM

– foto sd –

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo