Il Carnevale di Borgosesia prosegue nel migliore dei modi con la seconda sfilata che ha animato la piazza, attirando migliaia di persone festanti.
Il corteo di oggi, domenica 4 febbraio, è tornato in grande stile avendo visto la partecipazione entusiastica di tutti i Rioni.
Si lotta così per la vittoria del palio dei carri e delle mascherate a piedi.
I temi affrontati durante l’evento sono stati diversi e ricchi di creatività.
Il Rione Cravo ha proposto un carro con un giullare nella parte anteriore a dimostrare l’allegria del Carnevale e in quella posteriore un violinista, simbolo di nostalgia per il termine della kermesse.
Bettole ha messo in evidenza il rapporto sempre più predominante con i social media a discapito della cultura cartacea.
Un’importante riflessione sulla società moderna è emersa attraverso il carro, evidenziando il cambiamento nei mezzi di comunicazione.
Il Rione Fornace ha portato sulle strade un carro con un vecchio cantastorie come protagonista, un omaggio alla tradizione e alla narrativa orale che ancora affascina il pubblico.
I Mola Mai hanno scelto di rappresentare rappresentano la Statua della Libertà come figura principale in quanto essa è simbolo indiscusso di libertà e speranza.
Quella speranza accerchiata da una vera e propria impalcatura fatiscente.
La satira politica è stata al centro della proposta del Rione Valbusaga, con il tema “La legge del Menga”.
Un modo originale di affrontare tematiche attuali attraverso la creatività e l’umorismo.
Agnona ha portato il pubblico in Cina per celebrare l’anno del drago.
I Tiratardi hanno realizzato una nave come simbolo della vita con i suoi alti e bassi.
Gli E*Le*Menti dal Borg hanno affrontato con sensibilità il tema della violenza contro le donne, sottolineando l’importanza di sensibilizzare la comunità su questioni sociali cruciali.
Montrigone ha fatto del cambiamento climatico il tema principale, invitando a riflettere sulle sfide ambientali che il nostro pianeta sta affrontando.
La terza sfilata del Carnevale di Borgosesia si svolgerà domenica 11 febbraio, promettendo un altro spettacolo di creatività e allegria.
Sarà l’occasione per conoscere i vincitori.
Redazione di Vercelli