Per concludere i festeggiamenti del cinquantennale di fondazione, StudioDieci sceglie di dedicare due eventi ai volti.
Al piano terra “Volti. Gente di studioDieci” è dedicata a tutte le persone che hanno amato e amano StudioDieci.
Un vero album dei ricordi per la prima volto esposto con tanto orgoglio.
Momenti felici e rubati dalle inaugurazioni che in questi cinquant’anni si sono susseguite a ritmi sempre più frenetici. Nessuna opera o installazione, ma un sentito grazie a chi ci è stato vicino e ha condiviso con noi il percorso svolto fin qui.
Al primo piano “Volti. dentro e dietro all’immagine” di Stefano Anselmo, a cura di Diego Pasqualin.
Per la prima vola il noto truccatore presenta il lavoro di una vita nelle sale del centro culturale vercellese.
Dopo una piccola anteprima svoltasi al Salotto di Vito Lionetti di Varese, in collaborazione con l’associazione Cuori inVersi, Studiodieci ha scelto di dedicargli una retrospettiva: dai noti trucchi di personaggi famosi alle ultime rielaborazioni digitali.
La ricerca di Anselmo è complessa e articolata intorno all’identità, che sia questa reale o virtuale, ed il rapporto che quest’ultima ha con la società.
Dall’autoaffermazione alla lotta contro qualsiasi discriminazione, i Volti di Stefano Anselmo sono aperti al dialogo, dentro e dietro a ciò che si sceglie di dire senza parole, ma senza la vuota “apparenza”, in favore di un più sensibile e fragile rapporto con il Sè.
L’inaugurazione si terrà sabato 10 giugno ore 17:00.
Entrambe le mostre saranno visitabili il venerdì, il sabato e la domenica dalle 17.00 alle 19.00, dal 11 giugno al 9 luglio 2023
Redazione di Vercelli