VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Se lo chiede il Comitato Acqua Pubblica di Torino

SPRECO IDRICO DELL’ASM DI VERCELLI - Chi mente?       

Difficile credere che in soli due anni ASM Vercelli sia riuscita a ridurre lo spreco idrico dal 40,79% al 19% 

Vercelli Città

Dal Comitato Acqua Pubblica di Torino riceviamo e pubblichiamo.

***

Difficile credere al miracolo: che in soli due anni ASM Vercelli sia riuscita a ridurre lo spreco idrico dal 40,79% al 19% come dichiarato ora dal suo Presidente.

A pag. 106 dello stesso documento, ATO2 dichiara che ASM Vercelli ha il primato del 17,07% di perdite idriche lineari (per ogni km di tubature) rispetto al 10,60 di SII o del 4,75% di CVA.

Non sono questi i primati di cui vantarsi.

ATO2 tace: per distrazione? Indifferenza?

Eppure dovrebbe avere sotto gli occhi l’allarme lanciato in questi mesi da scienziati e tecnici sulla secca e decrescita del Po che già a Torino segna un deficit del 50%.

E lo stesso allarme del Consorzio Barraggia che denuncia “scorte e invasi non sufficienti … e irrigazione a  rischio per 3.500 ettari di campi agricol.

La memoria di chi vive in Piemonte non ricorda una simile scarsità d’acqua.

La Regione ai piedi delle più alte montagne d’Europa, che con i loro ghiacciai alimentavano i nostri grandi fiumi,  sta diventando sempre più arida e la peggiore per siccità in Europa.

Tutto questo non è occasionale o frutto di circostanze sfortunate. Anni di incuria e sprechi, del prevalere di interessi economici e speculativi nella gestione del territorio stanno presentando il conto.

Ma da parte delle nostre classi dirigenti non è venuta meno la sconsiderata concezione dell’acqua come risorsa inesauribile.

Non è stato programmato un piano organico per il rifacimento degli acquedotti, nonostante le perdite ingenti e la vetustà complessiva delle condutture. Né, da parte delle autorità competenti, sono stati posti ai gestori del servizio obiettivi adeguati per un’urgente riduzione delle perdite.

Colpisce il silenzio, l’inerzia di tanti sindaci a cui la legge attribuisce il potere di governo del Servizio Idrico Integrato tramite i rappresentanti da loro eletti nella Conferenza dei Sindaci di ATO 2 presieduta dal sindaco di Biella Claudio Corradino, nella quale il Comune di Vercelli è rappresentato dall’assessore Luigi Michelini.

Prima ancora di entrare nel merito della realizzazione di nuovi invasi e del pesante impatto ambientale che tali opere avrebbero, per riempirli occorrono le piogge, che scarseggiano, senza contare il problema dell’evaporazione nei mesi caldi, è  invece indispensabile investire subito nella riduzione delle perdite e degli sprechi, determinate da una trascurata manutenzione ed alla mancata sostituzione dei tubi negli anni.

Oggi più che mai la scarsità della risorsa idrica richiede una gestione pubblica e partecipata dai cittadini, volta alla tutela dell’acqua nell’interesse collettivo, e non a favorire chi sull’acqua intende speculare e fare profitti.

ATO2 Vercelli http://www.ato2piemonte.it/doc/file_pdf_5338.pdf, p.31, ASM VERCELLI S.p.A. : 3.708.718 mc spreco idrico  =  40,79 %

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca