VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI VILLATA - Concluse le celebrazioni per i 140 anni di costituzione            

A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua è stata l’ultima iniziativa proposta per l’importante anniversario

Lungosesia Est

Con l’iniziativa “A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua”si sono concluse, domenica 22 settembre, le celebrazioni per il 140° anniversario di costituzione della Società Operaia di Mutuo SoccorsoSOMS di Villata.

Un centinaio di persone hanno seguito il percorso definito dalla guida Anna Maria Bruno, in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.

Sempre domenica, nella sede sociale, è terminato l’allestimento della mostra “La Costituzione a colori”, messa a disposizione dal Consiglio regionale del Piemonte, che ha visto anche il coinvolgimento delle scuole di Villata.

Gli studenti hanno partecipato ad incontri proposti da Mariella Zanetta, della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, finalizzati ad illustrare i legami fra le SOMS e i principi cardine della Costituzione, come già avvenuto nella giornata inaugurale, il 24 agosto.

Nei mesi di agosto e settembre si sono tenute anche la mostra “I fotografi di Villata”, a cura del gruppo fotografico della SOMS, e la conferenza “Le conseguenze del ritorno”, sulla presenza del lupo in Piemonte, con Luca Giunti, autore dell’omonimo libro.

Il Presidente del sodalizio, Italo Tealdi, «esprime soddisfazione per l’esito delle manifestazioni che hanno dato continuità all’impegno ed alla presenza della Soms di Villata sul territorio».

Un impegno sempre rivolto anche alla conservazione e valorizzazione del patrimonio sociale.

«Dal confronto con numerosi interlocutori, in questi mesi di celebrazioni, è ancor più emersa la necessità di attualizzare gli scopi originari, proprio oggi che le SOMS stanno vivendo un periodo di rinnovato impegno con i soci ed i territori di riferimento. Gli ideali del Mutuo Soccorso sono oggi di estrema attualità e possono trovare un riscontro diretto anche in una realtà come quella di Villata».

(Foto: Il direttivo ed alcuni soci della Soms di Villata, davanti alla sede sociale)

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume