SANTA MARIA DEL TEMPIO – Al via la seconda edizione di “Carnival Pulling” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SANTA MARIA DEL TEMPIO – Al via la seconda edizione di “Carnival Pulling”      

Un’occasione imperdibile per mettersi in gioco stimolando fantasia, inventiva e manualità

CasaleOggi

Domenica 19 febbraio 2023, il Circolo Geom. Umberto Piazza, la Parrocchia, e l’Oratorio di Santa Maria del Tempio, celebreranno il carnevale con la seconda edizione del concorso di carri allegorici, “Carnival Pulling” un’occasione imperdibile per mettersi in gioco stimolando fantasia, inventiva e manualità.

Sulla falsa riga dell’ormai celebre “Tractor Pulling”, sport motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato, su un tracciato retto realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 metri, e ispirati dalla Carton Rapid Race, l’originale evento di barche di carta che, dagli anni 90 nella provincia di Torino, attira 20mila spettatori, 300 equipaggi con più di 1300 partecipanti, il “Carnival Pulling” di Santa Maria del Tempio lancia nuovamente il guanto di sfida: costruire il proprio carro di carnevale di cartone, bello, originale, fantasioso ma anche resistente!

Una giornata spensierata, divertente, una sfida all’aria aperta a colpi di creatività e praticità, un perfetto mix di leggerezza, colori e maschere di ogni tipo.

Un evento che coinvolge grandi e piccini, già perchè il requisito fondamentale è che le squadre abbiano almeno 1 bambino ed almeno 1 adulto tra i costruttori del carro.

Prendersi del tempo da trascorrere insieme, progettare per poi trasformare, un semplice foglio di cartone diventa un carro colorato che trasporta i sogni e l’allegria dei bambini.

Ascoltare i bambini, saperli osservare e coinvolgere, costruire insieme. Figurativamente lo scotch “incolla” le idee e la fantasia dei bambini alla praticità ed esperienza degli adulti.

L’evento finale, dalle caratteristiche festose e coinvolgenti, prende il significato rituale di restituzione dell’esperienza e di condivisione di un tempo partecipato e gradevole.

È una festa di carnevale a misura di famiglie, ma ancora prima è un laboratorio tra adulti e bambini, un modo per passare del tempo insieme costruendo, confrontandosi, crescendo!

Tra le iscrizioni pervenute carri di ogni genere, temi di ispirazione semplici, disarmanti, sinceri come solo i bambini sanno pensare.

Questo è il genere di eventi che propone Santa Maria del Tempio!

Attività di utilità storico sociale, che non mirano alla folla, alla massa, al commercio.

L’attenzione è rivolta ai dettagli, ai particolari, alla condivisione misurata e curata.

Il calendario delle manifestazioni nella frazione templare (quello del 2023 sarà pubblicato a breve) è ricco di appuntamenti che ben definiscono l’identità di Santa Maria del Tempio.

Gli obiettivi sono chiari: salvaguardare l’esistenza delle piccole realtà, promuovere iniziative che ne raccontino la storia, che ne tramandino le tradizioni, innalzare il benessere e la qualità della vita dei singoli e delle famiglie, creare rete con le altre realtà del territorio. Partner della manifestazione sono Landini Argo Tractors con Agrigraden Center, già partner storici della FERA DL’AMSON, e Radio in Fiore la web-radio di Casale Monferrato nata dall’incontro tra il centro diurno dell’ASL AL “l’Albero In Fiore”, l’ Associazione Amici della Musica Carlo Soliva ETS ed un gruppo di persone con esperienze e professionalità diverse che, insieme, vogliono offrire il loro tempo ed aiuto per migliorare la società in cui viviamo.

Radio in Fiore utilizza la web-radio come strumento di inclusione, dialogo ed aggregazione sviluppando progetti ed iniziative di comunicazione, divulgazione e promozione territoriale.

Radio in Fiore rende protagonisti persone che non sono ancora o non sono mai state prese in considerazione, o che vengono spesso non considerate “all’altezza”.

Santa Maria del Tempio e Radio in Fiore hanno già collaborato in eventi passati, e vogliono con questo Carnevale stringere ancor più il legame che caratterizza le due realtà, dar voce a chi non ha voce.

Altri partner importanti sono:

– Vergano Alberto storico partner della Fera Dl’Amson

– Antos Cosmesi Naturale partner del Circolo Geom. Umberto Piazza

– Byem Global Safety partner del Circolo Geom. Umberto Piazza – Autoequip Lavaggi Degama

– Azienda Vitivinicola Fratelli Natta – Cascina Ardizzina – Non solo Moda di Salvatore Esposito

– Mazzetti d’Altavilla

– Notwork Production

– Keep Out

– Savoire

– Faire Acconciature

– Cartaria San Giorgio

– Grafica Monferrina

– Farmacia San Francesco Dott.ssa Remia.

Le iscrizioni da regolamento si sarebbero chiuse il 10 febbraio, gli organizzatori però, visti i misunderstanding nella comunicazione delle scorse settimane, si sono attrezzati per ricevere iscrizioni dell’ultimo minuto, il 19 stesso.

Domenica mattina quindi, il banco iscrizioni sarà aperto fino ale 10.45 (gli organizzatori si riservano, a loro insindacabile giudizio, la facoltà di limitare il numero di squadre partecipanti per motivi non prevedibili e/o ritenuti di forza maggiore).

Dopodiché tutti pronti a “mangiare” coriandoli!!!!!

I cancelli si apriranno alle 9 per permettere alle squadre di ultimare i carri e di assemblarli.

I carri di cartone sfileranno, per mano degli organizzatori, a partire dalle 14.

L’area sarà attrezzata con il food truck di Arts Burger per una pausa pranzo all’aria aperta, con il Diavolo del Torrone per dolci e coriandoli.

A disposizione delle famiglie tanto spazio verde in cui giocare e divertirsi insieme, in sicurezza.

I carri verranno giudicati da una giuria composta da Betty Manfredi insegnante, Rossella Filippini organizzatrice di eventi, Mattia Rossi giornalista, Giancarlo Baduino titolare concessionaria Landini e dal team di Radio in Fiore, che tramuterà l’esperienza in un laboratorio sociale.

I voti verranno assegnati per estetica, significato allegorico, presenza scenica della squadra, e tenuta del percorso.

Il carnevale verrà commentato e condotto da Selena Bricco, cantante e performer monferrina dalle spiccate doti comunicative e da Claudia Moretti, cantante ed intrattenitrice.

Padroni di casa saranno la Ruseta e il Giuanin, personaggi storici di Santa Maria del Tempio, interpretati da Aurora Croatto e Matteo Soldi, insieme a Catlinin e Gipin, le maschere ufficiali del Carnevale di Casale Monferrato, quest’anno interpretati da Katia Primatesta e Josif Prifti.

Gli organizzatori ringraziano le squadre, le famiglie e i bambini che da subito hanno risposto con entusiasmo all’invito.

Un ringraziamento particolare alla ProLoco di Frassineto Po (già vincitrice dell’edizione 2022) e alla ProLoco di Borgo San Martino, che rispondendo positivamente all’invito hanno dimostrato spirito di collaborazione e di sostegno, perchè solo facendo rete si può promuovere il territorio.

Viva il Carnevale, viva il Carnival Pulling!

Per info santamariadeltempio@gmail.com 349 1961776

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume