VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

RIPARTE IL CARNEVALE DI SERRAVALLE SESIA 2023 - Riprende in grande stile la manifestazione in assoluto più antica del paese      

Il programma completo

Valsesia e Valsessera

Si riparte! Il Carnevale di Serravalle Sesia conferma tutte le date tradizionali ed il Patrocinio alla Manifestazione del Comune di Serravalle Sesia con alcune importanti novità.

Tutto pronto nel Comitato Carnevale di Serravalle Sesia per riprendere in grande stile la manifestazione in assoluto più antica del paese di Serravalle.

Ci saranno in programma alcune novità, pensate e realizzate in questi due anni di stop forzato, ma sono confermate anche tutte le date “tradizionali” del Carnevale Serravallese, confermate anche per il 2023 le nostre maschere, Paolo Sassi sarà ancora il Mugiun VIII e Silvia Pezzana vestirà ancora i panni della sua consorte la Mugiuna.

La prima novità in assoluto, sarà l’inaugurazione di un’area dedicata al Carnevale di Serravalle Sesia all’interno del Museo Don Florindo Piolo sabato 21 gennaio 2023 alle ore 16,00 (Castello di Serravalle Sesia Via Torchio 10), un modo questo per mettere a disposizione di tutto il paese un pezzo di storia della nostra comunità e del nostro territorio.

Una storia importante che vede esposti nel museo gli abiti tradizionali originali del primo Mugiun (impersonato dall’indimenticato Ferruccio Mazzone), della prima Mugiuna (Antonietta Piolo), del vecchio seguito con il famoso vestito confezionato con il feltro della Cartiera di Serravalle, a questi si aggiungono l’abito completo della mitica “Brusca Mataras” e molti degli strumenti musicali da loro utilizzati in più di 60 anni di attività. Uno spaccato della vita del paese tra la fine della Guerra ed i giorni nostri, un filo sottile che ci lega alla nostra storia.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie all’impegno oltre che del Comitato, delle famiglie che hanno deciso di donare gli abiti e gli strumenti originali, alla direzione del Museo e alla Amministrazione Comunale che ha sostenuto questa bella iniziativa prima nel suo genere nella nostra Provincia dedicando un’area Museale (seppur piccola) interamente al Carnevale.

Alla cerimonia di inaugurazione, che avverrà contestualmente alla consegna delle chiavi del paese al Mugiun VIII da parte del sindaco Massimo Basso, parteciperanno anche le Maschere dei Carnevali storici della Valsesia.

Un’altra piccola novità sarà la giornata dedicata interamente ai bambini organizzata per sabato 11 Febbraio 2023 dalle ore 14, in collaborazione con l’istituto Comprensivo P.R Baranzano con la tradizionale sfilata, che terminerà in Piazza 1 Maggio dove i Bambini potranno trovare un area giochi ampliata e migliorata rispetto alle ultime edizioni effettuate con tanti giochi gonfiabili, animazione dedicata con giocolieri, trucca bimbi e baby dance e tante altre novità, il tutto totalmente gratuito.

La giornata si è resa possibile grazie al supporto e alla collaborazione fondamentale del Comune di Serravalle Sesia e alle aziende del territorio che hanno deciso di dare un contributo importante, dedicato ai più piccoli che hanno dovuto subire, più degli adulti, gli effetti della pandemia.

Queste le novità del 2023, di seguito il calendario completo di tutte le manifestazioni del Carnevale 2023, oltre a questo il  gruppo mascherato parteciperà ai principali eventi dei Carnevali Valsesiani.

Programma definitivo

Sabato 21 gennaio 2023:

  • ore 11,30 presso la sede di Piazza Tirondello distribuzione trippa alla popolazione;
  • ore 16,00 Eccezionalmente presso il “Museo Don Florindo Piolo” (Castello – Via Torchio) ; “Arrivo Di Sua Maestà Mugiun VIII” e consegna delle chiavi del paese da parte del Sindaco;
  • a seguire inaugurazione Area Museale dedicata Al Carnevale Di Serravalle Sesia;
  • dalle ore 18, presso la sede di Piazza Tirondello “Aperytrippa” apericena Cenoiro con Musica (posti limitati ed esclusivamente su prenotazione);

Sabato 28 gennaio 2023:

  • dalle ore 09,30 Tradizionale “Catula per le vie del paese”;

Sabato 4 febbraio 2023:

Veglionissimo mascherato presso “Trattoria Monterosa”

Sabato 11 febbraio 2023:

Sfilata e carnevale dei bambini in collaborazione con le scuole.

Giovedi 16 febbraio 2023:

  • durante la giornata “Giubiacia” visita delle maschere del paese alle nostre scuole;
  • Nella settimana di Carnevale, Presso il Museo Don Florindo per le classi V della scuola elementare “Storia del Carnevale di Serravalle Sesia” a cura di Gustavo Ferrara;

Sabato 18 febbraio 2023:

  • dalle ore 11,00 presso Piazza Tirondello distribuzione alla popolazione della tradizionale “Fagiolata”;
  • alle ore 20,00 presso la sede del Comitato in Piazza Tirondello “Gran cenone del fagiolo 2023”;

Domenica 19 febbraio 2023:

  • ore 10,00 Partecipazione delle maschere e del Comitato alla Messa presso il Santuario di Sant’Euseo in occasione del Voto;
  • ore 15,30 : Visita delle Maschere e del seguito alla Casa di Riposo (Da confermare in quanto non è ancora possibile accedere alle R.S.A.)

Martedi 21 febbraio 2023:

  • ore 18,30 presso Piazza Libertà Chiusura Carnevale 2023 “Lettura testamento e rogo di mugiun VIII ”
  • ore 20,00 Cena di chiusura del Carnevale 2023 (da definire).

 

Redazione di Vercelli