VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

MONDOVÌ - Annullata l’edizione 2022 del “Re Mercante”      

A causa della pandemia anche per l’anno 2022 i cieli non si tingeranno di mille colori del tradizionale Raduno dell’Epifania

CuneoOggi, PiemonteOggi, Regione Piemonte

La Città di Mondovì anche per l’anno 2022 non vedrà i cieli tingersi di mille colori grazie al tradizionale Raduno dell’Epifania: i numerosi equipaggi internazionali delle mongolfiere sono stati costretti alla resa per il secondo anno consecutivo, causa di una pandemia che non allenata la sua morsa. Anche l’Associazione ‘La Funicolare’, segue la decisione del Comitato organizzatore dell’Aeroclub Monregalese e annuncia l’annullamento della manifestazione ‘Il Re Mercante’.

«Una scelta dolorosa – commenta Mattia Germone, presidente del sodalizio monregalese – ma ci pare doveroso iniziare il nuovo anno con grande attenzione: il numero sempre crescente di contagi giornalieri invita alla prudenza. Gli espositori del Re Mercante arrivano da tutta Italia, ci è parso dunque prudenziale evitare il loro spostamento in una fase critica come quella attuale. Siamo certi che questi sacrifici ci restituiranno presto la possibilità di tornare ad una vita ‘normale’, il più grande augurio che mi sento di fare al Direttivo, ai soci ed a tutti i fruitori dei nostri servizi. Torneremo ad una programmazione annuale di eventi, speriamo il più presto possibile, e sono certo che sapremo apprezzarli ancora meglio».

Continua lo spettacolo offerto da ‘Luci a Piazza’, un’esperienza immersiva che ogni sera diventerà un appuntamento fisso. Una magia che ha già attirato numerosi visitatori, giunti sul Monte Regale per riscoprire il patrimonio più prezioso della Città di Mondovì: la sua storia secolare. Un palcoscenico naturale, acceso tutte le sere, a partire dalle ore 18, sino a mezzanotte. 

«Ad un mese dall’inaugurazione – conclude Germone – possiamo già tracciare un bilancio positivo di questo raro esempio di investimento pubblico-privato. Lo stesso schema si sta riproponendo grazie ai numerosi piloti che, in questi giorni, individualmente, stanno ‘solcando’ i cieli monregalesi colorando giornate altrimenti grigie, in attesa delle due giornate di ‘Mondovì vola’».

Giovedì 6 e sabato 8 gennaio 2022 il programma di iniziative di promozione turistica e di valorizzazione della mongolfiera e del volo in generale sarà articolato nelle seguenti attività: 

Balloon experience – voli vincolati in mongolfiera in Parco Europa dalle ore 15.00; 

Macchine volanti – visite guidate a esposizioni tematiche in Parco Europa (ala mercatale sud), dalle 15.00;

Tra terra e cielo – visite teatrali sulle origini della Città di Mondovì, rione Piazza, alle 14.30; 

Dal di sotto in su – visite guidate al centro storico cittadino, alle 16.30; 

Ossigeno – laboratori e letture per bambini in Piazza Maggiore dalle ore 15.00.

Tutte le attività sono gratuite: per prenotare la propria partecipazione mondovivola.eventibrite.it.

Per informazioni: 0174.330976.

Redazione di Vercelli