VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

IL CORO LIRICO G.BATTISTA VIOTTI - Dir. Stefania Bellini, la Corale Sant'Abbondio (Buronzo) e il Coro di Calice….Invitano i Vercellesi al grande “Concerto di Natale”

Vercelli 20 Dicembre 2021 - Chiesa di Sant'Agnese. Direttore del Concerto Lorenzo Battagion

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

(Stefano Di Tano) – Un vero “fronte di sostegno” si è composto nei giorni scorsi per aderire ad una iniziativa benefica e culturale di assoluto valore. Al fianco di enti pubblici e aziende private di prima grandezza, sono entrate nel cerchio organizzativo di un evento straordinario le importanti figure della Provincia di Vercelli, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dell’Arcidiocesi e del Comune di Vercelli.   Motivo di prestigiosa unione, è l’organizzazione del grande Concerto di Natale che darà un magico tocco musicale alle manifestazioni presenti e future in programma nella nostra Città.

E’ stato il Presidente della Provincia, dott. Eraldo Botta ad accogliere i giornalisti vercellesi in una elegante sala di Via S. Cristoforo per annunciare con molta soddisfazione “…Un avvenimento di cui essere fieri, perché affianca al nome di eccezionali Artisti, quali sono i componenti del Coro Lirico G.B. Viotti, della Corale Sant’Abbondio di Buronzo, del Coro di Calice (Domodossola), gli Autori dei brani che verranno eseguiti durante il Concerto di Natale, fra i più prestigiosi della musica classica europea: F. Schubert, C.W.Gluck, Camille Saint-Saen”.

Ma non è finito l’elenco dei protagonisti di questa serata che entrerà negli annali culturali della città per le “partecipazioni straordinarie iscritte in  cartellone” come il Primo Flauto dell’Orch. Giuseppe Verdi di Milano, il vercellese Niccolò Manachino, con i solisti Serena Rubini, Daniela Valdenassi, Roberta Garelli, Matteo Pavlica, Giuseppe Capoferri.

 – Sul palco, l’Orchestra del Sacro Monte Calvario di Domodossola, con la Direzione del prof. Lorenzo Battagion.

Non dimentichiamo un particolare importantissimo dell’evento, come è quello della sua collocazione, all’interno della bellissima Chiesa di Sant’ Agnese (Piazza San Francesco, Via V. Gioberti) dotata di una acustica perfetta e della possibilità di accoglienza del numeroso pubblico che certamente non mancherà a questa ghiotta occasione di uno spettacolo d’arte senza precedenti a Vercelli.  In aggiunta ai motivi sopra descritti, c’è un grosso risvolto benefico alla base della pregiata organizzazione.

L’iniziativa infatti vuole dare un AIUTO concreto alla Sede Provinciale della Lega per la Lotta contro i Tumori; agli spettatori non si richiede il costo di un biglietto di ingresso, ma si fa fede su generose OFFERTE volontarie del pubblico, che verranno devolute all’Associazione presieduta dal dott. Domenico Manachino. instancabile promotore di ricerche, esami e screening, fornitura di apparecchiature ad ospedali e laboratori per combattere i tumori.

Dopo il Presidente Botta, hanno poi preso la parola il dott. Fulvio Bertoglio, tesoriere dell’Associazione, la dott.ssa Chiara Canton, consulente della LILT Vercelli, la direttrice del Coro Viotti Stefania Bellini, il soprano vercellese Serena Rubini, e naturalmente il Direttore e baritono buronzese Lorenzo Battagion che ha dichiarato tutto il suo entusiasmo per questa grande iniziativa che metterà in luce lo spirito musicale sempre espresso dalla comunità vercellese e dal territorio circostante.

 Ringraziamenti, ovviamente agli Sponsor già nominati, ma anche a Studio Logos-Center, Calzature Bellini, Cosmogas Tuveri, Riseria Ghisio, Assicurazioni Generali.  Non ci resta che rinnovare l’invito ai nostri lettori per aderire a una proposta così allettante e doverosa mentre si avvicina il Natale, con il carico di sentimenti, di attese, di preghiere, che la MUSICA aiuta a concretizzare nei cuori delle persone. 

Ricordate: Lun. 20 Dic. 2021, alle ore 21 – Chiesa di Sant’Agnese – Vercelli

Redazione di Vercelli