CRESCENTINO – Seconda edizione del Corteo Storico di San Crescentino - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CRESCENTINO – Seconda edizione del Corteo Storico di San Crescentino      

La sfilata vedrà la partecipazione straordinaria degli Sbandieratori e Musici e dei figuranti del Comune di Castell’Alfero partecipante al Palio di Asti

Crescentinese

Al calar della sera di giovedì 1 giugno, giorno dedicato dal Martirologio Romano a San Crescentino, si snoderà per le vie del centro di Crescentino un corteo storico in abiti medievali.

Organizzata dall’Associazione Carnevale Storico Crescentinese “I Birichin” con la collaborazione ed il patrocinio della Città di Crescentino, la sfilata vedrà la partecipazione straordinaria degli Sbandieratori e Musici e dei figuranti del Comune di Castell’Alfero partecipante al Palio di Asti.

Dame, cavalieri, nobili, vessilliferi e musici faranno rivivere uno spaccato della Crescentino del periodo che va dal XII al XV secolo.

Una cinquantina i figuranti in costume d’epoca che prenderanno parte al corteo storico dedicato al Santo Patrono nel giorno della sua festa, manifestazione che partirà alle 21.30 da piazza Caretto e che sarà aperta dal gonfaloniere Alberto Mellone che porterà in sfilata il drappo del Palio di Crescentino dipinto nel 2011 da Maria Giulia Alemanno e raffigurante il soldato romano San Crescentino mentre sorregge la statua lignea della Madonna del Palazzo.

Le figure del Santo e della Madonna del Palazzo si stagliano su un fondo nei toni delle terre e dell’ocra.

Allo scudo militare del Santo si sovrappone quello del Comune di Crescentino, con le sue rosse falci di luna crescente, i rami intrecciati di alloro e di quercia e la corona.

Al termine del corteo, che toccherà corso Roma, via Mazzini, via San Giuseppe, via De Gregori e via Dappiano sino ad arrivare in piazza Garibaldi, si terrà l’esibizione degli Sbandieratori e, a seguire, l’abbruciamento del falò propiziatorio per l’anno a venire.

Si tratta di un antico rito pagano passato poi nella cultura contadina di tutta Europa ed oggi riproposto come testimonianza di cultura popolare.

La pira, realizzata in fascine ed erica, quest’ultima come metafora di ottima fortuna e protezione dal pericolo, sarà accesa dalla torcia del Sindaco Vittorio Ferrero e di Regina Papetta Rosa Lavinia Gallo e Conte Tizzoni Stefano Ottaviano, i personaggi storici simbolo della Città di Crescentino che interverranno alla manifestazione con tutta la corte reale composta dalla damina Vittoria Mellone, dal paggetto Vittorio Pasquale, dalle dame Giulia Impiobato Andreani ed Erica Dellarole e dagli armigeri Fabio Lifredi e Giorgiomaria Amatteis.

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume