VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CRESCENTINO - 78° anniversario dell'eccidio dei IX Martiri      

Il calendario delle celebrazioni

Crescentinese

Ricorrerà il prossimo 8 settembre il 78° anniversario dell’eccidio dei IX Martiri.

Enrico Marsili, Michele Schiavello, Ettore Graziano, Eugenio Lenta, Giacomo Petazzi, Giovanni Pigino, Edoardo Castagnone, Giuseppe Arena, Mario Rondano furono fucilati per rappresaglia nazifascista l’8 settembre 1944 sul piazzale della stazione ferroviaria.

In occasione della ricorrenza, l’amministrazione comunale di Crescentino, in collaborazione con la sezione di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po dell’Anpi, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ed il Circolo Filatelico e Numismatico Crescentinese, ha organizzato il programma delle celebrazioni.

Giovedì 8 settembre, alle 21, al Teatro Comunale “C. Angelini”, conferenza pubblica ad ingresso libero del professor Gianni Oliva dal titolo “Marcia su Roma: 1922 – 2022. Storia e significato oggi” a cura della locale sezione dell’Anpi.

Sabato 10 settembre, alle 17:30, alla ex Chiesa della Resurrezione, inaugurazione della mostra “La bicicletta nella Resistenza e la straordinaria storia di Gino Bartali” con l’intervento di Giovanni Bloisi, il ciclista della memoria.

La mostra, che è edita dall’associazione culturale “Stella Alpina” di Pombia ed allestita a cura della locale sezione dell’Anpi in collaborazione col Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese, resterà aperta ad ingresso libero domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 mentre per le scolaresche è possibile prenotare una visita su appuntamento al numero 3314537968.

Domenica 11 settembre si terrà, invece, la cerimonia ufficiale di commemorazione. Alle 10 raduno in piazza Caretto e, a seguire, corteo per le vie cittadine con la partecipazione della Banda Musicale “Luigi Arditi”.

Durante la sfilata sosta ed omaggio ai cippi dei partigiani ed al Monumento ai Caduti.

Alle 11 celebrazione della messa al campo in piazza IX Martiri. In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso la Chiesa Parrocchiale. La Cittadinanza è invitata ad esporre la Bandiera Tricolore.

 

Redazione di Vercelli