VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

CONGRESSO A.N.P.I. SEZIONE CITTÀ DI VERCELLI “ANNA MARENGO” – Eletto il nuovo Comitato: Presidente Giacomo Ferrari, vicepresidente Vittorio Manachino      

Il comitato svolgerà il proprio lavoro non soltanto nell’importante funzione celebrativa, ma soprattutto nell’ottica della memoria attiva

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Il 27 novembre si è tenuto il congresso dell’ANPI – Comitato città di Vercelli “Anna Marengo”; all’ordine del giorno erano la discussione sul documento programmatico nazionale da presentare nel XVII congresso nazionale del 2022, ma soprattutto l’elezione del nuovo comitato.

Il nuovo comitato risulta formato da: Alcide Allemandi, Francesca Bertucci, Lina Besate, Dina Cotto, Elisabetta Dellavalle, Giacomo Ferrari, Roberto Giacoboni, Patrizia Innocenti, Vittorio Manachino, Martino Pavese, Sandra Ranghino, Claudia Suman, Gabriele Varalda, Marco Veronese, Roberta Bassotto.

Nella prima riunione del comitato, poi, sono stati eletti Giacomo Ferrari, a ricoprire la carica di Presidente e Vittorio Manachino a ricoprire quella di vicepresidente.

La composizione del comitato, formato in parte da membri nuovi e in parte da “veterani” del comitato precedente, è tale da garantire un funzionamento dinamico pur nella continuità delle linee d’azione, continuità garantita anche dalle indicazioni del documento nazionale.

Il comitato svolgerà il proprio lavoro non soltanto nell’importante funzione celebrativa, ma soprattutto nell’ottica della memoria attiva, cioè nell’attività di rivisitazione ed approfondimento culturale dei valori della Resistenza che, nell’applicazione della Costituzione democratica e antifascista, possano essere riconsegnati alla comunità come linea guida del vivere civile e politico.

Redazione di Vercelli