CASALE MONFERRATO – Celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione in città - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione in città      

Il programma della giornata

Martedì 25 aprile in occasione del 78° anniversario della Liberazione, il Comune di Casale Monferrato con il Comitato Unitario Antifascista celebrerà la ricorrenza a partire dalle ore 10.00 con la S. Messa di suffragio presso la Chiesa di S. Paolo, in Via Mameli; a seguire, alle ore 10.30, si terrà la riunione delle Autorità in Municipio e alle 10.40 partirà il corteo per via Cavour, viale Piave, viale XIII Martiri, piazza d’Armi, Cittadella.

Alle ore 11.00 si terrà il discorso celebrativo ufficiale in Cittadella: oratore sarà Ezio Montalenti.

Una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti ed al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano.

Nella frazione Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero.

Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio ed a Valenza, Moncalvo e Felizzano.

Fa parte delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione anche la mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”, percorso storico-didattico proposto da A.N.P.I. – Sezione di Casale Monferrato in collaborazione con il Comitato Antifascista di Casale Monferrato e con la Città di Casale Monferrato, evento inaugurato sabato 8 aprile nel torrione del Castello e aperto fino a mercoledì 26 aprile.

A chiudere il calendario delle manifestazioni, sabato 6 maggio, sarà l’incontro “Le recenti esperienze nella Giustizia militare riguardanti i crimini di guerra commessi in Italia durante la Seconda Guerra mondiale” organizzato dall’Associazione Internati Militari Italiani (I.M.I.) – sezione di Casale Monferrato e promosso dall’Associazione “Li riporteremo a casa in Monferrato” , tra gli studenti dell’Istituto Sobrero e il Dott. Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare d’Appello di Roma, noto come uno dei maggiori esperti di crimini nazifascisti perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume