CASALE MONFERRATO – Carnevale 2023: saranno Katia e Josif a vestire i panni di Catlinin e Gipin - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Carnevale 2023: saranno Katia e Josif a vestire i panni di Catlinin e Gipin        

Ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla sfilata di sabato in centro

CasaleOggi

Saranno Katia Primatesta e Josif Prifti le maschere ufficiali del Carnevale 2023 di Casale Monferrato che si aprirà sabato 18 dopo due anni di sospensione.

Per questa edizione Catlinin e Gipin saranno due rappresentanti del quartiere Valentino.

«Come avevamo annunciato nel 2020 – ha spiegato il vice sindaco Emanuele Caprail Carnevale deve essere la festa dell’intera città, quindi le maschere dovranno rappresentare, a rotazione, tutti i quartieri e tutte le frazioni. Un grazie di cuore a Katia e Josif per aver accettato di indossare i panni di Catlinin e Gipin e di aver già dimostrato la voglia e l’allegria adatti per il ritorno delle maschere e dei carri di cartone a Casale Monferrato».

Ma conosciamo meglio le due maschere:

Katia Primatesta, compirà ad aprile 50 anni e lavora negli studi legali da quasi 30 anni, prima a Casale Monferrato e da 8 anni ad Alessandria: «Quando mi è stato proposto di vestire i panni di Catlinin e, quindi, di aprire la sfilata di Carnevale 2023 con Gipin, non ci ho pensato un attimo e ho detto sì. Perché è una festa per la città, è un ritorno alla normalità, e perché mi sembrava bello iniziare i festeggiamenti per i 50 anni con qualcosa di nuovo».

Cos’è il Carnevale per Katia? Facile: «Mia madre che comprava un famoso giornale di cartamodelli e ci faceva scegliere il costume. Poi cercava le stoffe e lo cuciva. Avevamo la festa in maschera al Musical, la sfilata per la città, e la festa in oratorio o a scuola. Da adulti forse si sente un po’ meno la festa, ma perché non partecipare? Perché non farsi contagiare dall’ingegno per le idee e la capacità progettuale e costruttiva di chi sfilerà? E allora, rischiate uno spruzzo di schiuma, i coriandoli fino a Pasqua nelle tasche e il vociare che si trasforma in ronzio nelle orecchie la sera. L’unica festa in cui sarà divertente mettere una maschera. Ah, e non cercate sfilate chissà dove… non è più bello festeggiare con i propri concittadini?».

Josif Prifti ha 29 anni ed è un infermiere che lavora alla Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: «Ho accettato con gioia di vestire i panni di Gipin e mi sento molto onorato di assumere questo ruolo nel Carnevale, in cui radici storiche affondano in antiche tradizioni e il fine principale è portare gioia e spensieratezza».

E per Josif cos’è il Carnevale? «È una festa che rallegra bambini e adulti. Ed è per questo che vi aspettiamo numerosi per un fine settimana nel divertimento, con maschere, vestiti colorati, visi dipinti, tanta musica e tanti sorrisi. Non mancate!».

Nel frattempo sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla sfilata di sabato 18: oltre alle classiche categorie di partecipazione (maschera singola, coppia e gruppo), ci sarà nuovamente “il Carro di cartone”, sulla scia dell’ormai tradizionale e immancabile Galleggia non galleggia degli Amici del Po.

Il form per l’iscrizione gratuita è alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale2023

La sfilata, guidata dalle due maschere Catlinin e Gipin, dalla banda musicale e dalle Majorettes di Occimiano, partirà dal Mercato Pavia alle ore 16,00 (ritrovo alle ore 14,30), attraverserà il centro storico e vedrà la premiazione delle maschere all’arrivo in piazza Mazzini alle ore 18,00.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani e agricoltori cittadine, metterà in palio premi costituiti da buoni d’acquisto e prodotti, differenziati per le seguenti categorie: migliore maschera singola, migliore maschera di coppia, migliore maschera in gruppo e migliore carro di cartone.

Ma il Carnevale 2023 non finisce qui, perché per questa edizione ci sarà anche un imperdibile evento domenica 19: il Carnival Pulling, organizzato dal Circolo Umberto Piazza, la Parrocchia, l’Oratorio e il Gruppo Manifestazioni di Santa Maria del Tempio.

Sulla falsa riga dell’ormai celebre “Tractor Pulling”, sport motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato su un tracciato retto realizzato in terra battuta, la sfida sarà quella di costruire il proprio carro di carnevale di cartone, bello, originale, fantasioso ma anche resistente!

Il programma prevede l’apertura della festa alle ore 9,00 a Santa Maria del Tempio e proseguirà in mattinata con l’ultimazione dei carri e le prime valutazioni estetiche da parte della giuria, mentre alle ore 14,00 il via alla gara e, al termine, le premiazioni.

«Dopo due anni di stop forzato – ha concluso il vice sindaco Capraè con grande gioia che torneremo a divertirci con il Carnevale in città! L’invito è quello di festeggiare tutti insieme con gioia e spensieratezza e di mettersi in gioco partecipando direttamente alla sfilata: iscrivetevi numerosi e sfidatevi con le maschere e i carri di cartone più belli e originali, non ve ne pentirete!».

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume