VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

AZIONI DI PULIZIA IN TUTT’ITALIA, PLASTIC FREE ONLUS LANCIA IL NUOVO EVENTO NAZIONALE - Anche la città di Casale partecipa all’iniziativa        

Oltre 300 appuntamenti da nord a sud, durante il weekend del 9 e del 10 aprile l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città

Superare ogni record per il bene del Pianeta.

Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano.

L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.

Tra le Regioni con il maggior numero di appuntamenti abbiamo il Veneto con 66 città, la Lombardia con 31 e l’Emilia Romagna con 28.

 Anche la città di Casale partecipa con una raccolta organizzata dalla referente di zona, Fabrizia Tosarello. L’appuntamento sarà il giorno 10/4 alle ore 9.45 con incontro sul piazzale della Stazione per la pulizia dei giardini e delle zone limitrofe.

Come funziona?

Oltre 1.000 referenti in tutt’Italia hanno organizzato un appuntamento di pulizia del proprio territorio al quale potranno prendere parte adulti e bambini.

La partecipazione è completamente gratuita, basterà andare nella sezione eventi https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, selezionare la città più vicina e aderire.

Una volta registrato cosa devo fare?

Presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. Salva il numero di telefono del referente, potrà essere utile in qualsiasi momento durante l’evento.

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica.

L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare.

Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

Redazione di Vercelli