VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CARNEVALE STORICO CRESCENTINESE  - Paolo Tamiati ha realizzato il Manifesto d’autore 2023      

Tamiati ha realizzato un’immagine dedicata proprio alla festa crescentinese e non un tema carnevalesco generico

Crescentinese

È Paolo Tamiati, 43 anni, architetto in Moncrivello, l’artista individuato dai Birichin per creare il Manifesto d’Autore del Carnevale Storico Crescentinese 2023.

Laureatosi al Politecnico di Torino presso la Facoltà di Architettura nel 2005, collabora per alcuni anni con Studi di Architettura ed Ingegneria in Italia ed in Svizzera.

Nel 2013 fonda il suo Studio rivolto al cliente privato, continuando la collaborazione freelance con studi di progettazione.

Da anni impegnato in prima persona, e con la sua famiglia, nella realizzazione dei carri allegorici del gruppo carnevalesco “Mooncravot” e punto di riferimento per le compagnie di carristi del torinese per consigli e suggerimenti sul come rendere ogni anno più scenografiche le loro opere in cartapesta, ha accettato con piacere la proposta di ideare l’immagine simbolo del Carnevale del Carnevale Storico Crescentinese 2023.

Sono molto contento ed orgoglioso di essere stato chiamato dai miei amici Birichin a disegnare l’immagine simbolo del loro storico carnevale – ha commentato Tamiati e per loro ho voluto illustrare un’immagine dedicata proprio alla loro festa e non un tema carnevalesco generico. Sono finalmente le 14:30 della domenica della sfilata. Il giullare di corte, un grande gigante che gioca al carnevale sulla Città di Crescentino, è in procinto di posizionare il carro della Regina Papetta per dare inizio alla sfilata. In piazza la gente ed i carri sono pronti per sfilare. I due carri sembra proprio che si sfidino a rappresentare il senso buono e carnevalesco della competizione che c’è tra noi carristi. E gli immancabili Birichin, con i loro inconfondibili gilet rossi, sono pronti per dare vita ad un altro strepitoso Carnevale”.

Il manifesto d’autore 2023 verrà presentato ufficialmente venerdì 6 gennaio, alle 18, al Teatro Comunale “C. Angelini” durante l’appuntamento di apertura del Carnevale Storico Crescentinese 2023.

 

Redazione di Vercelli