VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Il 5 giugno, in occasione della Fattoria in Città

BEN TORNATA 500 - A Vercelli raduno delle veterane - La piccola Fiat che ha motorizzato l'Italia - Insieme alla "maggiore" 600, protagonista di una nuova mobilità popolare

Le modalità per partecipare e quelle per godersi lo spettacolo

Vercelli Città

Insieme alla sorella “maggiore” di due anni e di 100 cc di cilindrata, la Fiat 600, la Nuova 500 fu il simbolo del boom economico, della nuova mobilità diffusa, del Paese che riparte dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Fu traguardo sociale, primo mezzo di trasporto familiare e poi, via via, seconda auto di famiglia e persino, in mancanza d’altro, prima e complice alcova per tanti ragazzi.

La rivedremo, in almeno 60 esemplari che potranno riproporre le tante versioni preparate nel corso del periodo 1957 – 1974, quando uscì di produzione, il giorno 5 giugno, come evento compreso nel programma de “La Fattoria in Città”.

Doppia festa: torna, dopo i due anni che ricorderemo, la Fattoria.

E torna anche questa simpatica manifestazione che sarà estesa (benevolmente) a tutti quei modelli bicilindrici raffreddati ad aria che hanno segnato anch’essi (ma meno) un’epoca.

Tra questi, la Citroen 2 Cavalli e la Nsu Prinz.

Ma la protagonista sarà lei la 500 che è uno dei ricordi più vivi dell’infanzia di molti.

Prima di tutto: come si fa a partecipare?

Semplice: si telefona ad Andrea Valeriano al numero 333 962 1047 che informerà sulle regole e termini di partecipazione.

Il grande pubblico potrà partecipare, sia pure da spettatore, godendosi lo spettacolo che seguirà il seguente canovaccio:

Domenica 5 giugno:

ore 8,30 – 10.45, ritrovo sul sagrato della Basilica di S.Andrea a Vercelli;

ore 10,45 – 12, partenza per giro turistico della città di Vercelli con sosta  in Piazza Cavour;

ore 12,45 – 13,30, pranzo presso il Gruppo Sportivo Canadà, strada Cantarana;

Nel primo pomeriggio giochi fino alle 15 nel campo sportivo, poi sarà possibile tornare a visitare la Fattoria in Città.

Appuntamento, dunque, al 5 giugno, per incontrare, in allegria ed amicizia, una protagonista e simbolo della nostra storia.

VercelliOggi.it seguirà con piacere l’evento.