VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SCUOLA PRIMARIA RODARI - I giovanissimi studenti relatori a Torino per un convegno sull’aria        

Gli studenti hanno partecipato in rappresentanza dell’Istituto comprensivo Ferraris

Vercelli Città

Il 30 maggio i ragazzi della 5 B della Scuola primaria Rodari di Vercelli hanno partecipato a un convegno al MAcA (Museo A come ambiente) di Torino, in rappresentanza dell’Istituto comprensivo Ferraris.

Unica classe vercellese partecipante, ha assistito in presenza all’evento, con un’altra ottantina di studenti provenienti dalla scuola primaria Don Murialdo e dall’Istituto superiore Avogadro di Torino, ma le classi piemontesi collegate in diretta streaming erano moltissime e gli allievi in totale oltre 500.

La manifestazione è stata realizzata nell’ambito del progetto dedicato ai giovani Noi e l’aria PrepAir, per la sensibilizzazione nei confronti del tema dell’inquinamento dell’aria e coordinata e presentata dalla dottoressa Elisa Bianchi di Arpa Piemonte.

Gli alunni della Scuola Rodari erano stati notati e apprezzati dagli esperti nell’ambito di un “convegno capovolto” dedicato  ai temi ambientali dell’Agenda 2030, realizzato presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Ferraris nel maggio 2022 e coordinato dai docenti Ricciardiello  e Lo Mastro.

Di conseguenza l’invito a partecipare all’evento di respiro regionale che si è svolto il 30 maggio a Torino, nel corso del quale gli allievi della 5 B Rodari, Tessa Solerio, Pietro Bertoli, Damiano Re e Cassandra Tornari hanno  relazionato in merito ad alcune ricerche ed esperimenti realizzati nel triennio, nell’ambito dei Laboratori STEM della propria scuola, riguardanti, in particolare,  le polveri sottili.

Gli applausi del pubblico e gli apprezzamenti degli esperti presenti hanno gratificato il grande impegno manifestato dagli alunni, sia in fase di ricerca che in fase di esposizione dei risultati al pubblico.

Le insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi nelle esperienze scientifiche in aula e durante la giornata del convegno, Anna Ricciardiello, Anna Varzi, Chiara Degiovanni, Valeria Puliserti e Marianna Canta, hanno poi affiancato gli animatori del Museo nell’ambito dei laboratori proposti.

A corollario dell’evento è stata realizzata una mostra con cartelloni, disegni, video e manufatti dei ragazzi.

L’esposizione sarà visitabile al MAcA fino a settembre.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università