VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

UNITRE CASALE MONFERRATO - Autori del Novecento, un’esperienza culturale ed estetica nel corso di Letteratura      

In programma 7 incontri che termineranno a inizio aprile

Le lezioni del corso di Letteratura che si tengono ogni anno all’UNITRE di Casale Monferrato, coordinate da Alessandra Cavallone, sono sempre molto seguite e ricche di interessanti spunti e approfondimenti.

Quest’anno sono in programma 7 incontri, che termineranno a inizio aprile.

Obiettivo di queste lezioni è la presentazione di autori e correnti poetiche del Novecento, attraverso le opere degli esponenti più significativi, non solo italiani, ma anche stranieri. Alcuni grandi scrittori saranno oggetto di studio da parte di vari docenti: Ezio Bacchetta, Maria Elena Pertusati, Carlo Pesce e Paola Todeschino.

Verrà messa in risalto anche la personalità degli autori, attraverso l’analisi delle componenti storiche, biografiche, culturali ed artistiche che ne costituiscono l’origine.

Cesare Pavese, James Joyce, Sebastiano Vassalli e Dino Campana saranno il fulcro degli incontri, che offriranno ai partecipanti gli strumenti per entrare in sintonia con gli autori, per conoscere il loro mondo, realizzando un dialogo di fruizione diretta, non condizionato da troppe interpretazioni critiche.

Si è già svolto con successo l’incontro dedicato alle “donne” di Puccini, con uno sguardo rivolto anche ai libretti d’opera, così come in questi giorni si è parlato di Giovanni Verga, mentre a gennaio ci sarà spazio per un piccolo laboratorio di scrittura, tenuto da Maura Maffei, che appassionerà e divertirà tutti.

Gli incontri, coordinati da Alessandra Cavallone, anche quest’anno hanno non solo lo scopo di far conoscere scrittori e scrittrici le cui opere hanno avuto importanza per i temi affrontati o per le modalità di scrittura scelte, ma anche quello di vivere insieme esperienze, culturali ed estetiche, indagando l’animo umano e la nostra vicenda collettiva, il presente e il passato.

Per dirlo con Tzvetan Todorovla letteratura aiuta a vivere, o a sopravvivere, o a farci vivere meglio”.

Le iscrizioni ai corsi per il tempo libero dell’UNITRE sono ancora aperte.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.unitrecasale.it.

 

Redazione di Vercelli