VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

STRADA DEL RISO VERCELLESE DI QUALITÀ - Una risicoltura sempre più sostenibile – In programma quattro Webinar          

Il focus principale dei Webinar serali sarà la Sostenibilità in campo, con la partecipazione di ospiti per allargare le competenze e stimolare impresa e ricerca

Provincia di Vercelli

Nell’ambito del Bando del Terzo Settore che vede la Strada del Riso vercellese di qualità come capofila, l’Associazione ha organizzato quattro appuntamenti a marzo e aprile 2022 con la partecipazione di esperti ed ospiti per la formazione verso l’obiettivo della sostenibilità in campo.

Gli incontri online su piattaforma Zoom si svolgeranno in quattro serate dalle 20:30 alle 22:30 e saranno aperti a tutti, vedranno la partecipazione di esperti del settore e casi di studio presentati dalle aziende del territorio; la Strada de riso auspica una larga partecipazione ai Webinar in particolare tra aziende agricole, riserie, agronomi, certificatori, giornalisti, professionisti ed appassionati del settore, studenti di agraria.

 Il Programma

Lunedi 14 marzo, 20:30 – 22:30

Il riso nel mondo, in Europa e in Italia, la sua classificazione, i difetti, la trasformazione industriale.

Docente Massimo Biloni

Ospiti Massimo Magistrini e Paolo Savarese, Mundi Riso (Vercelli)

Lunedi 21 marzo, 20:30 – 22:30

Dallo sviluppo varietale alla biologia molecolare. Le basi del miglioramento genetico fino al significato di genome editing e di OGM. Breeding per la sostenibilità.

Docente Sergio Cerioli

Ospite Ciro Borrelli, QR code e Blockchain per l’agroalimentare

Lunedi 28 marzo, 20:30 – 22:30

Gestione agronomica in vista di un approccio sostenibile. Cosa fare in azienda? Che tecniche adottare? Esempi reali e già praticati in Italia

Docente Maurizio Tabacchi

Ospite Luca Cristaldi, Parco del Po piemontese

Lunedi 4 aprile, 20:30 – 22:30

Piattaforme internazionali di sostenibilità. Criteri di adesione, controlli e gestione. Esempi pratici. Come può un’azienda risicola diventare sostenibile? Quali sono le opportunita?

Docente Franco Tesio

Ospite Natalia Devescovi, le Società Benefit e le B-Corp in Italia e nel mondo: il caso Phenix.

Gli incontri sono organizzati dalla Strada del Riso vercellese di Qualità con il contributo della Regione Piemonte, Direzione Sanità e Welfare e dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, con la gradita partecipazione di Mundi Riso, ValOryza, l’Ente gestore del Parco del Po piemontese, IRES. Un sentito ringraziamento anche agli ospiti delle aziende Quality Chain e Phenix, che riporteranno interessanti casi di studio di Startup virtuose.

I webinar prevedono l’iscrizione obbligatoria sul sito www.stradadelrisovercellese.it/blog/.

La segreteria è a disposizione per ogni ulteriore informazione e delucidazione.

Redazione di Vercelli