VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

UCIIM VERCELLI -  Giorno della Memoria. “Alle origini di Se questo è un uomo” un incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro docenti          

L’obiettivo è quello di ricordare in particolare i 75 anni dalla prima parziale pubblicazione dell’opera di Primo Levi avvenuta a Vercelli

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

La sezione vercellese dell’UCIIM, associazione professionale cattolica di Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, ha organizzato un incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro docenti per la ricorrenza del Giorno della Memoria del 2022, con l’intenzione di ricordare in particolare i 75 anni dalla prima parziale pubblicazione dell’opera di Primo Levi Se questo è un uomo, avvenuta a Vercelli.

L’incontro dal titolo “Alle origini di Se questo è un uomo” è fissato per mercoledì 26 gennaio 2022, dalle 10,30 alle 12,30, presso l’Istituto Sacro Cuore di Vercelli.

Interverranno il prof. Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (L’amico del popolo.Le origini editoriali vercellesi di Se questo è un uomo) e il dottor Sandro Ortona (Primo Levi e Silvio Ortona. Una testimonianza familiare).

L’incontro – che gode del patrocinio del Comune di Vercelli – intende offrire un’occasione di approfondimento culturale intorno ad una delle opere letterarie più significative del Novecento italiano, e nello stesso tempo l’opportunità di confrontarsi con una testimonianza diretta sugli orrori della Shoah e di riflettere sul dovere civico della memoria per la costruzione di un futuro di civiltà. L’incontro è rivolto al mondo della scuola, ma è anche aperto a tutti coloro che fossero interessati all’argomento proposto (naturalmente previa l’osservanza delle norme prescritte per la pandemia).

Obbligo di Green Pass e mascherina.

Redazione di Vercelli