VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SALUGGIA - “Premio Bontà Maestra Elda Rosetta”. Ogni anno due Borse di studio consegnate in sua memoria      

Quest’anno, nella ricorrenza del suo compleanno, sarà scoperta e benedetta la targa per l’intitolazione alla Maestra Elda Rosetta della Scuola dell’Infanzia

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Saluggia e Livorno

Elda Rosetta, nata a Saluggia il 23 gennaio 1930, ha svolto per 40 anni l’attività di insegnante elementare presso varie sedi della provincia di Vercelli e in Valsesia.

Collocata in pensione, si è dedicata ad iniziative di volontariato con particolare interesse verso il settore delle attività culturali. Si è occupata dell’integrazione di extra-comunitari svolgendo per molti anni corsi di alfabetizzazione.

Coordinatrice dell’Università della Terza Età fin dall’inizio, continuò la sua opera nell’ambito dell’Associazione Vita Tre finchè il suo stato di salute glielo permise.

In data 10 settembre 2014 la Maestra Rosetta dettava le proprie volontà, parte delle quali riguardavano l’erogazione di Borse di Studio in sua memoria da distribuire ogni anno, per un periodo di 20 anni che “Avranno lo scopo di incentivare l’azione formativa della scuola e premiare i ragazzi che nel corso dell’anno, oltre all’impegno per lo studio, hanno dato prova di mettere in pratica in diversi ambienti in cui vivono valori morali e sociali, compiendo gesti di solidarietà, di altruismo, di accoglienza nei confronti di coetanei meno fortunati o di persone anche adulte in stato di bisogno”.

Le volontà della Maestra Rosetta sono state rigorosamente rispettate da parte dell’Amministrazione Comunale in Collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

All’inizio di ogni anno scolastico è pubblicato un bando al termine del quale sono fatte le analisi dei dati rilevati dalle insegnanti e le valutazioni finali sono vagliate dalla commissione nominata dalla Dirigente Scolastica.

Ogni anno, nel giorno del compleanno della Maestra Rosetta sono donate due Borse di studio il cui ammontare totale è di 6.000,00 Euro, con primo e secondo premio (il cui valore è pari a un terzo del primo premio).

Siamo al V Premio Bontà Maestra Elda Rosetta relativo all’anno scolastico 2020/21. E, nel giorno del prossimo compleanno della Maestra Elda Rosetta (23 gennaio 2022) l’Amministrazione Comunale ha organizzato le seguenti celebrazioni:

Ore 9,30 cerimonia di scopertura della targa e di benedizione della stessa per l’intitolazione alla Maestra Elda Rosetta della Scuola dell’Infanzia in Via Ponte Rocca a Saluggia,

Ore 10,00 in Chiesa Parrocchiale S. Messa in suffragio della Maestra Elda Rosetta,

Ore 11,00 nella Sala Consigliare in Piazza Municipio consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli per l’anno scolastico 2020/21 non in presenza ma data la nota situazione pandemica in teleconferenza.

Redazione di Vercelli