VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PROGETTO PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI - Sei studenti del Liceo Ferrari di Borgosesia volano in Irlanda      

Gli studenti parteciperanno a un congresso di cinque giorni a Cork

Valsesia e Valsessera

Leonardo Tambone, Michele Rege, Fabio Mei, Sara Roncarolo, Giulia Vitali e Dennis Zerbini sono i sei studenti del Liceo Ferrari di Borgosesia che si sono qualificati al concorso del Parlamento Europeo Giovani, tra tutti i 61 gruppi di studenti che hanno partecipato in tutta Italia. L’Associazione Parlamento Europeo Giovani è nata con lo scopo non solo di diffondere la conoscenza delle istituzioni europee, ma anche di costruire l’idea di identità e appartenenza alla realtà europea nei giovani dei vari Sati membri. I ragazzi che partecipano alle numerose iniziative imparano a conoscersi e a lavorare insieme, nel rispetto reciproco delle caratteristiche di ognuno.

Il progetto consiste nella partecipazione alla Preselezione Nazionale volta a individuare le scuole partecipanti alle Selezioni Nazionali del Parlamento Europeo Giovani (PEG): i gruppi di partecipanti hanno dovuto stendere una relazione in lingua inglese su un argomento di attualità, come la crisi umanitaria in Afghanistan.

Gli allievi del Liceo Ferrari sono risultati vincitori, perciò potranno partecipare a un congresso di cinque giorni a Cork, in Irlanda, nel mese di aprile. In questa occasione, studenti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa si confronteranno su temi di politica internazionale, elaborando proposte concrete e dibattendole nel corso di un’assemblea, strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo.

Redazione di Vercelli