VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

“LA QUALITÀ A SCUOLA” – A Quarona l’innovativo progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale        

Lo scopo del progetto è quello di creare una scuola di eccellenza

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

La collaborazione tra Istituto Comprensivo di Quarona e l’Amministrazione Comunale ha generato un progetto innovativo: “La qualità a scuola”.

Lo scopo comune delle due istituzioni è creare una scuola di eccellenza con un’offerta formativa che permetta ai propri alunni di focalizzare l’attenzione sui concetti di ambiente, benessere, inclusione e globalizzazione e con l’apprendimento della lingua inglese con insegnante madre lingua.

Il progetto prevede dei costi che il Sindaco aveva promesso di coprire in parte con risorse di bilancio, in parte impegnandosi a trovare finanziatori interessati a sviluppare il territorio partendo dalle nuove generazioni. La promessa è stata mantenuta e il progetto sarà interamente finanziato.

Quarona è un Comune che, oltre ad essere in una posizione strategica tra due realtà più grandi, ha diverse industrie che accolgono lavoratori provenienti dai comuni limitrofi, l’aspettativa – dice il Sindaco – è che anche le famiglie non residenti che si spostano per lavoro possano scegliere le scuole di Quarona anche nell’ottica dell’offerta formativa sicuramente proiettata all’eccellenza”.

E’ un progetto che si integra perfettamente con le altre attività proposte sul territorio e agli alunni dalla Comunità Educante Valsesia e dal Comune stesso con la collaborazione della realtà no profit, attività che mirano ad offrire opportunità di crescita e di apprendimento sempre più in linea con i cambiamenti dei tempi che stiamo vivendo.

Redazione di Vercelli