ISTITUTO PASTORE GATTINARA – Progetto “Svelandoci” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO PASTORE GATTINARA - Progetto “Svelandoci”      

I ragazzi, i docenti e l’equipaggio della Marina Militare hanno vissuto cinque giorni all’insegna della disciplina, della collaborazione e dell’inclusione

Valsesia e Valsessera

Dal 16 al 20 maggio 2023 alcuni alunni della sede di Gattinara dell’Istituto Pastore, insieme ai loro docenti, si sono imbarcati sul brigantino più grande d’Europa, “imprestato” dalla Marina Militare alla Fondazione Tender to Nave Italia.

I ragazzi, i docenti e l’equipaggio della Marina Militare hanno vissuto cinque giorni all’insegna della disciplina, della collaborazione e dell’inclusione.

Il progetto “Svelandoci”, così si chiama, si integra perfettamente con la mission dell’Istituto Alberghiero Pastore.

La mission della Scuola è:

  1. Accogliere ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo. Non solo per “sapere”, dunque, ma anche per “crescere”, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia, nei margini delle capacità individuali, mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante e imprescindibile dell’istruzione e della socializzazione.
  2. Diversificare l’offerta formativa rispetto a soggetti che sono sempre più riconosciuti come diversi tra loro, per livelli di sviluppo, ritmi e stili di apprendimento, aspirazioni, tendenze e atteggiamenti, per traghettarli nel mondo del lavoro con un “dopo di noi” concreto e soddisfacente, creando una solida rete con il territorio.

Non è importante dare a tutti gli stessi strumenti, ma dare ad ognuno lo strumento giusto.

Albert Einstein diceva: “Ognuno è un genio.  Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”  e il l’Istituto Alberghiero Pastore, ne fa tesoro ogni giorno.

Le parole chiave del progetto “Svelandoci” sono state:

INCLUSIONE: è stato, infatti, portato a bordo di Nave Italia, il progetto “Cuochi d’artificio con i suoi laboratori di cucina, sala e accoglienza con l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle competenze di vita o life skills e delle abilità personali e relazionali.

COLLABORAZIONE: il progetto è stato fatto in collaborazione con l’Associazione PasSePORTout, ente di promozione sportiva di Special Olympics, che promuove il benessere psicofisico delle persone con disabilità. Costruire reti sul territorio serve per affrontare la criticità del “Dopo di Noi”.

CREATIVITA’: sul Nave Italia, infatti, si sono sperimentate metodologie aggregative innovative che hanno unito arte e divertimento, come strumenti di socializzazione valorizzando l’originalità e le competenze di ciascuno.

La vela, far parte di un equipaggio dove ognuno ha il suo ruolo, i giorni a bordo del brigantino più grande d’Europa hanno reso i nostri alunni consapevoli delle loro capacità.

Obiettivo generale del progetto è stato costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo personale di ogni alunno.

Non solo per “sapere”, ma anche per “crescere”, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia, nei margini delle capacità individuali, mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante e imprescindibile della socializzazione oltre che dell’inclusione sociale.

Gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Gattinara, che hanno partecipato al progetto, hanno voluto esprimere le emozioni e i risultati della loro splendida avventura con un evento conclusivo.

Si è tenuta, infatti, mercoledì 31 maggio, presso la sede di Gattinara la Cena “Svelandoci”, inserita nell’ambito del Convegno “Il diabete in tavola”, in collaborazione con il Rotary Viverone Lago e con altri Rotary club del territorio, che hanno contribuito a finanziare il progetto sul veliero, apprezzandone gli obiettivi.

Per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=r1l3-le45sI&feature=youtu.be

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università