VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

ISTITUTO LANINO VERCELLI - “A cavallo con l’inglese”         

Un approccio guidato alla pet therapy  e alla hippotherapy

Vercelli Città

Il 13 aprile  la classe IV A- Corso Servizi Sociali  dell’Istituto Professionale Lanino, ha effettuato un’uscita sul territorio sicuramente singolare e degna di nota a “vivere la fattoria” di Roppolo.

Cooperative Learning, lingua inglese e natura sono state gli elementi di contorno per un approccio guidato alla pet therapy  e alla hippotherapy.  

La professoressa Giorgia Brusa  ha tenuto una lezione di un’ora in lingua inglese accompagnando la classe verso questi due approcci terapeutici forse troppo poco conosciuti, ma sicuramente efficaci, che sottolineano come il mondo animale sia tutt’oggi una risorsa meravigliosamente positiva  per l’essere umano moderno e digitalizzato. 

I proprietari della fattoria, con gentilezza, passione e professionalità,  hanno fatto il resto, presentando ai ragazzi i cavalli e le loro storie e  proponendo il “battesimo della sella” a chi lo desiderasse, mostrando gli altri animali come se fossero figli e raccontando le esperienze di vita uniche  e speciali che quotidianmente vivono, perchè a contatto con “i fragili” del mondo: disabili, anziani e malati.  

La giornata si è conclusa con parole sagge, di incitamento alla vita, alla preservazione della dignità altrui e all’importanza dell’aiuto verso il prossimo, il tutto distesi su di un prato immenso e  baciati dal primo sole di primavera. 

Il commento dei ragazzi: “Dovremmo sempre fare lezione cosi!”

Redazione di Vercelli