VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

  ISTITUTO PROFESSIONALE LANINO - L’educatrice professionale Giulia Alesci ha presentato e fatto conoscere ai ragazzi le dipendenze patologiche      

Il resoconto dell’incontro delle allieve Fatima Arif, Valeria Basiricò e Camila Santos

Vercelli Città

Nella mattinata del 20 dicembre 2022 , le classi 4^A e 4^B Servizi socio-sanitari dell’Istituto professionale Lanino hanno incontrato, presso l’Aula magna dell’Istituto tecnico Cavour, l’esperta Giulia Alesci, educatrice professionale,  che ha presentato e fatto conoscere ai ragazzi le dipendenze patologiche.

Ha iniziato la spiegazione introducendo le principali e più diffuse dipendenze come  quelle da droga, alcol e da ludopatia, facendo conoscere anche le meno note, tra cui quella dello shopping compulsivo, dell’abuso di  cibo, di Internet …

Dopodiché l’esperta ci ha mostrato un video che ha illustrato con semplicità come una persona, in poco tempo, possa diventare dipendente dalla droga.

In seguito Giulia Alesci  ha elencato tutte le sostanze di cui una persona può fare uso dipendente come THC, CBD, pastiglie, cocaina, eroina e molte altre.

L’incontro è stato molto interessante, l’educatrice Giulia è riuscita a coinvolgere tutti gli alunni, spiegando e mostrando come le dipendenze possano cambiare e rovinare una persona.

Grazie alla testimonianza nel video di un rapper, sono state comprese  le conseguenze a cui si incorre in caso di uso di droghe.

Fatima Arif, Valeria Basiricò  e Camila  Santos

Classe IV A SSaS

 

Redazione di Vercelli