VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO PROFESSIONALE LANINO - Project Management Creazione d’ Impresa – Esperienze di Laboratorio PCTO con la Camera di Commercio    

Le considerazioni degli allievi sull’esperienza

Vercelli Città

Si sono conclusi nella mattinata di giovedì 10 marzo, i Laboratori  per la Creazione d’Impresa cui hanno partecipato le classi 3^-4^-5^ E Servizi Commerciali dell’ Istituto professionale “ Lanino” di Vercelli.

Arianna Kapllanaj della classe 4^E dichiara: “Sono state due lezioni veramente interessanti, in quanto le spiegazioni fornite dall’esperta  Dott.ssa Carla Fiorio sono state dettagliate, ma allo stesso tempo semplici, spesso accompagnate da video esplicativi che portavano noi studenti a riflettere sulle azioni che spesso compiamo.

Abbiamo inoltre svolto attività divertenti, legate al nostro passato, presente e futuro.

Nella giornata dedicata al secondo laboratorio, ci siamo cimentati nel mettere in pratica ciò che ci era stato spiegato in precedenza.Noi studenti infatti abbiamo creato due progetti imprenditoriali.

L’ esperienza formativa si è conclusa con la  realizzazione di un video inerente al progetto ideato.

Ringraziamo la relatrice per averci dato questa opportunità”.

Alessandro Citera della classe 5^E Servizi Commerciali così commenta: “L’attività è stata molto interessante e pertinente con il nostro percorso di studi, soprattutto per chi vorrà intraprendere il percorso imprenditoriale ma non solo, ci ha anche permesso di riflettere attentamente su ciò che vorremo fare nel futuro.

Molto utile e interessante la parte sul mindset perché la ritengo indispensabile per non perdere l’orientamento nel settore lavorativo ed essere in grado di poter affrontare i fallimenti.

Durante i Laboratori abbiamo lavorato e creato nuove idee progettuali in gruppo, con l’intento di ottenere degli investimenti da  sviluppare tramite una presentazione dettagliata in PowerPoint e  con un video.

Ringrazio la Camera di Commercio “ Monte Rosa  Laghi Alto Piemonte” per aver organizzato questo progetto davvero formativo e la Dott.ssa Carla Fiorio che con professionalità ci ha accompagnati in questa esperienza”.

Arianna Kapllanaj classe 4^E

Alessandro Citera classe 5^E

Redazione di Vercelli