ISTITUTO LANINO – Gli studenti partecipano al progetto “Non buttare via la vita in un secondo” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO LANINO - Gli studenti partecipano al progetto “Non buttare via la vita in un secondo”              

La disabilità è un argomento che durante l’anno scolastico è stato trattato in diverse discipline

Vercelli Città

Martedì 2 Maggio  la classe 5B SSAS dell’Istituto Professionale “Lanino” ha avuto l’opportunità di assistere e partecipare al progetto “Non buttare via la vita in un secondo” dell’associazione “Diversamente Disabili“.

L’incontro è durato due ore e si è svolto online; il collegamento è avvenuto tramite la piattaforma di Teams, con la collaborazione della professoressa Maria Guida.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire con Luca Zavatti ed Emiliano Malagoli, due persone che, in seguito a un incidente, si sono trovate ad affrontare la vita da una nuova prospettiva, quella della disabilità.

Durante l’incontro la classe si è rivelata molto curiosa e interattiva verso di loro, ponendogli domande inerenti alla loro condizione alle quali loro hanno risposto in maniera esaustiva.

Siccome gli alunni partecipanti quest’anno si apprestano all’Esame di Stato per i Servizi Sanitari e l’Assistenza Sociale, l’incontro è stato molto utile e inerente al loro corso di studi.

La disabilità è un argomento che durante l’anno scolastico è stato trattato in diverse discipline e gli studenti quindi sono stati molto contenti di approfondire il tema e toccarlo con mano da vicino.

Emiliano ha partecipato alle gare motociclistiche e alla maratona di New York, mentre Luca ha giocato per la squadra nazionale di Calcio Amputati: due simboli di resilienza che con la loro esperienza hanno abbattuto le barriere ed evidenziato l’importanza dello sport come mezzo di integrazione sociale per le persone con disabilità.

Un’esperienza interessante, sicuramente da riproporre all’interno del corso di studi anche il prossimo anno scolastico.

Chiara Montesano e Marta Prinetti

Classe V B- Servizi socio-sanitari

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Scuola e Università