VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

ISTITUTO  LANCIA BORGOSESIA - Donazioni dalle aziende per il dipartimento Chimica dell'ITT Lirelli        

Le aziende del territorio sostengono la scuola offrendo importanti attrezzature in occasione del rinnovo delle proprie

Valsesia e Valsessera

Importanti donazioni per l’Istituto Lancia di Borgosesia.

Ancora una volta le aziende del territorio sostengono la scuola offrendo importanti attrezzature in occasione del rinnovo delle proprie.

Nello specifico, il Salumificio  Francesco Franchi di Borgosesia ha destinato al corso chimico dell’ITT Lirelli di Agnona apparecchiature, materiale di consumo e complementi d’arredo per il laboratorio di controllo qualità.

Il dipartimento di chimica dell’istituto tecnico ha inoltre beneficiato della donazione dell’ente Co.r.d.a.r. Valsesia di Serravalle Sesia, che ha regalato due sofisticati strumenti di analisi chimica: uno spettrometro a plasma ad accoppiamento induttivo (ICP) e un gascromatografo (GC).  Se per il consorzio di depurazione delle acque, si tratta, infatti, di strumenti ormai obsoleti, senza possibilità di revisione e quindi non più idonei per le analisi certificate, per la scuola tali attrezzature, ancora funzionanti, rappresentano preziosissime risorse che permetteranno di arricchire notevolmente le attività didattiche laboratoriali.

Infine, l’IIS Lancia ha ricevuto trenta personal computer dalla Informatica Data System di Borgosesia. Tali dispositivi saranno utilizzati nelle aule didattiche a corredo dei panel già presenti.

La dirigenza e il corpo docenti porgono “sinceri ringraziamenti a tutte le sopracitate aziende per la  generosità dimostrata a beneficio dell’Istituto”.

Redazione di Vercelli