Il 30 marzo 2023 rimarrà un giorno da ricordare per alcuni studenti del Corso Informatici dell’I.T.I. “G.C. Faccio” di Vercelli: un primo ed un terzo posto al Contest IoT proposto ed organizzato dall’azienda “smeup”, leader del settore informatico con sedi in tutta Italia.
In fase di avvio lavori, l’IoT Manager Stefano Bosotti nonché ideatore della competizione, aveva usato semplicemente un aggettivo: “stupefacente”.
Un mese di tempo per realizzare il prototipo di un oggetto “innovativo”, “intelligente” e “connesso”.
Quattro istituti scolastici partecipanti.
Otto gruppi in gara.
Sei studenti per ogni gruppo.
Quindici minuti di tempo per presentare e convincere la giuria sia del valore del proprio prodotto in termini di innovazione, utilità e sostenibilità, sia dell’efficace organizzazione e distribuzione dei carichi di lavoro all’interno del gruppo.
Due le docenti tutor del percorso progettuale, le professoresse Luisa Alberini e Barbara Pela, che hanno costantemente seguito e consigliato gli studenti vercellesi durante le attività di implementazione.
Un Business Coach, Rosario Carnovale di Studio Miller, che con il suo intervento ha guidato i due gruppi nella scelta del nome dei prodotti realizzati e nel focalizzarne i punti di forza in previsione della giornata di presentazione.
A vincere il contest è stata “DripIt”, la gruccia smart che semplifica la scelta dell’abbigliamento a partire dai capi presenti nel proprio armadio, ideata e realizzata dagli studenti Stefano De Santis, Arben Mema, Peter Desiderio, Andrea Ginella, Kevin Harkai, Colombo Lorenzo.
Il terzo gradino del podio è invece stato conquistato da “Eminet”, il gilet smart che aumenta la sicurezza in strada di pedoni e ciclisti, ideato e realizzato dagli studenti Matteo Molesti, Stefano Bellan, Luca Morello, Cosmin Tataru, Vittorio Stirparo, Diego Benetti.
L’intensa giornata finale dedicata alla presentazione e premiazione si è tenuta nella sede “smeup” di Nova Milanese ed ha avuto come valore aggiunto la possibilità per gli studenti di confrontarsi con i componenti dei gruppi appartenenti agli altri istituti in gara.
Impeccabile in termini di organizzazione, ospitalità e pianificazione, l’esperienza si è quindi rivelata “stupefacente” da ogni punto di vista!
Redazione di Vercelli