VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ -L’Istituto Comprensivo Ferraris ha aderito al flash mob del progetto “Scuola Special Olympics”        

Il progetto educa all’inclusione degli studenti con disabilità” attraverso l’attività motoria e sportiva

Vercelli Città

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, 3 dicembre 2022, l’Istituto comprensivo Ferraris ha aderito con tutte le classi delle scuole primarie Ferraris e Rodari e due sezioni della scuola dell’infanzia Collodi al flash mob del progetto “Scuola Special Olympics” Italia che educa all’inclusione degli studenti con disabilità” attraverso l’attività motoria e sportiva.

Sulle note, della canzone di Dargen D’Amico – Dove Si Balla ed eseguito da Vito Coppola, gli alunni con la guida delle insegnanti hanno dato vita al flash mob, obiettivo ballare insieme con un’unica coreografia in tutta Italia lo stesso giorno, per affermare i diritti e la dignità delle persone con disabilità, in termini di tutela, opportunità e sensibilizzazione.

Seicento bambini che hanno ballato insieme nelle palestre e nei cortili delle scuole, sul sagrato di sant’Andrea, un’unica coreografia.

Tutti hanno indossato una maglietta rossa e guanti colorati, un’intera comunità scolastica coinvolta.

I diversi locali dell’Istituto sono stati invasi dalla musica e da bambini danzanti, il modo più bello per credere in un mondo dove ci sono milioni di abilità diverse, accrescendo la consapevolezza dell’inclusione come valore sociale.

Un’occasione imperdibile di diffusione del messaggio inclusivo veicolato dallo sport e dalle sue numerose forme di creatività.

noi siamo la rivoluzione dell’inclusione”, attività sportiva non selezionante, non escludente, adatta a tutti i differenti livelli di abilità.

 

Redazione di Vercelli