VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO ALBERGHIERO PASTORE – Terminato il progetto “Il pane. Un tesoro da condividere”      

Il progetto si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione della cultura del cibo

Valsesia e Valsessera

E’ giunto al termine il progetto “Il nostro pane. Un tesoro da condividere” che, iniziato il 29 aprile nella prestigiosa sala ristorante dell’istituto varallese, si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione della cultura del cibo.

L’iniziativa nata dalla collaborazione con varie realtà del territorio e in particolare con l’associazione “Imago Verbi” di Varallo, la biblioteca “Farinone – Centa” di Varallo e il “Centro studi Giovanni Turcotti” di Borgosesia ha visto la fattiva collaborazione dei ragazzi dell’istituto alberghiero assistiti dal prof. Claudio Colombo docente di Religione.

Dopo gli interventi di don Marco Barontini che ha parlato del “Mistero del pane eucaristico”, la dottoressa Piera Mazzone ha illustrato i temi della mostra sul pane allestita presso la biblioteca di Varallo.

Al termine della conferenza il prof. Colombo ha ricordato che, come gli ebrei al termine della Pasqua ebraica si congedano dicendo “L’anno prossimo a Gerusalemme”, anche noi a Varallo, ‘nuova Gerusalemme’ (per via del Sacro monte), possiamo concludere questo percorso fatto insieme con l’auspicio di rivederci “L’anno prossimo a Varallo” con nuove iniziative sempre sotto il segno dell’ospitalità e dell’accoglienza.

Dopo il taglio del nastro della mostra si è proceduto con il rinfresco conclusivo che ha mostrato la grande professionalità dei ragazzi dell’alberghiero pronti, nonostante la giovane età, a entrare nel mondo del lavoro da protagonisti.

 

Redazione di Vercelli