IL RISORGIMENTO – Per i ragazzi del Lagrangia non è “roba da museo” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città
Una trasferta a Torino, alle radici dello Stato nazione

GLI STUDENTI DEL LAGRANGIA AL MUSEO DEL RISORGIMENTO - Perchè il Risorgimento non è roba da...Museo - La grande attualità di quell'epopea che vide tanti ragazzi poco più grandi di loro sacrificare la vita per un'Italia nuova 

L'operazione culturale suggerita delle Insegnanti aiuta a non perdere di vista la cifra più eloquente e persuasiva della grande transizione: furono i giovani a sacrificarsi, i giovani a soffrire, i giovani a morire -

Venerdì 21 aprile scorso le classi 4°A e 4B del Liceo delle Scienze umane e la classe 4B del Liceo economico sociale, indirizzi liceali del polo umanistico Lagrangia di Vercelli, hanno visitato, accompagnate dalle loro docenti Antonella Caico, Elisabetta Dellavalle e Anita Fais, il Museo del Risorgimento di Torino, ospitato nel bellissimo Palazzo Carignano. Eccone un loro breve resoconto:

“L’esperienza di venerdì 21 al Museo del Risorgimento ha permesso a ognuna di noi di approfondire tematiche storico-culturali e apprezzare maggiormente quella che è la tradizione e la storia della nostra patria.

È stata un’esperienza bella e formativa. Ciò che è esposto nel museo è perfettamente il linea con quello che è il nostro programma di storia, dunque questa uscita didattica ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze precedenti.

E’ stata alquanto formativa, poiché abbiamo potuto esperire ciò che si è appreso sui libri di scuola”

                                                          4A° e 4B Liceo delle Scienze umane

***

“Abbiamo apprezzato molto la visita a Torino, al “Museo del Risorgimento” ex e primo Parlamento del Regno d’Italia.

La guida è stata cordiale e precisa nel racconto dei fatti. È stato inoltre interessante il contenuto del museo che, oltre ad ospitare il Parlamento, conteneva anche alcuni cimeli della storia dell’ Unità d’Italia come lo Statuto Albertino.

Alla fine della mostra abbiamo visitato sempre a Palazzo Carignano una mostra fotografica, organizzata dall’Arma dei Carabinieri per i 40 anni dalla morte del

Prima di visitare il Museo abbiamo visitato Torino, soffermandoci sull’architettura della Mole Antonelliana, sugli Studi della Rai in via Verdi e visitando in particole la sede di Palazzo Nuovo dell’Università degli Studi Torino”

4B Liceo Economico Sociale

Posted in Scuola e Università