VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - Gli studenti dell’Istituto Faccio realizzano presentazioni in power point inerenti pergamene ecosostenibili        

Gli elaborati verranno caricati sul sito Scuole Eco Attive - Arpa Torino

Vercelli Città

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 25 settembre, è stata organizzata dal Comune di Vercelli, in collaborazione con l’Archivio Storico e la Biblioteca Civica, una mostra documentaria dal titolo “Coperte scoperte”.

L’iniziativa prevedeva due esposizioni: “Ry–cicli: antiche pergamene riciclate”, si trattava dell’esposizione di antiche pergamene medioevali che nel corso dei secoli sono state “riciclate” per farne le coperte di altri volumi redatti in epoca più tarda. “Copertine alla ribalta” invece, constava di una selezione di documenti, tratti dai fondi custoditi nell’Archivio di Stato di Vercelli e nella sezione dell’Archivio di Stato di Varallo, che sono stati impiegati come copertine per racchiuderne altri.

La classe prima informatici sezione A dell’ITI “G.C.Faccio” di Vercelli ha partecipato all’iniziativa realizzando presentazioni in power point inerenti pergamene ecosostenibili.

Gli alunni hanno catalogato le varie opere, hanno realizzato una relazione sui materiali ricavando anche notizie storiche relative ad antichi messali, antifonari, omelari, atti notarili di importanti personaggi del Medioevo vercellese.

Questi elaborati verranno caricati sul sito Scuole Eco Attive – Arpa Torino.

In questo modo gli studenti hanno arricchito il proprio bagaglio culturale e hanno imparato ad eseguire lavori di catalogazione.

Il materiale fotografico è stato realizzato dalla prof.ssa Stefania Grasso docente di scienze naturali e coordinatrice dell’iniziativa.

La dottoressa Rizzato, direttrice dell’Archivio di Stato, ha rilasciato ai ragazzi un attestato, sottolineando come la loro partecipazione sia stata attiva e svolta con profitto, diligenza e creatività nella realizzazione di prodotti espressivi originali.

 

Redazione di Vercelli