VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

ENAIP BORGOSESIA – Parte a gennaio il corso gratuito di Conduttore Programmatore di macchine utensili a controllo numerico      

Il corso è aperto a persone disoccupate

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Ormai diffusissimi nelle lavorazioni industriali, dal settore metalmeccanico a quello automobilistico, i macchinari CNC sono ideali per svolgere lavorazioni ad alta precisione che richiedono lunghi tempi: essi vengono infatti utilizzati per la realizzazione di oggetti con estrema precisione, a partire da materiali molto diversi, grazie alle istruzioni impartite da un computer.

Perchè tutto questo avvenga, però, è necessaria la figura professionale del conduttore/programmatore di macchine utensili, un operatore tecnico formato e specializzato che conosce i linguaggi di programmazione necessari per attivare le diverse macchine utensili professionali.

Per formare nuove figure professionali in questo campo, EnAIP Borgosesia organizza il corso gratuito di Conduttore Programmatore di macchine utensili a controllo numerico, in partenza nel mese di gennaio 2022.

Si tratta di un percorso di 500 ore, di cui 200 di stage in aziende del settore, aperto a persone maggiorenni e disoccupate: un’occasione per formarsi o aggiornarsi e avere così la possibilità di re-inserirsi nel mercato del lavoro, grazie anche all’Attestato di Specializzazione professionale rilasciato al termine del corso.

Il corso permetterà di imparare a:

– condurre macchine a C.N., provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina.

– programmare, su specifiche assegnate, macchine a controllo numerico a bordo macchina e/o con ausilio di supporto informatico;

– eseguire il collaudo del prodotto.

È possibile iscriversi online: https://enaip.org/EedK

o contattare la segreteria

ENAIP Borgosesia – Via Isola di Sotto 65 – 13011 Borgosesia (VC)

Tel. 0163-209059 – csf-borgosesia@enaip.piemonte.it

Redazione di Vercelli