VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

ISTITUTO SUPERIORE FERRARI - La trasformazione digitale è realtà nei plessi di Borgosesia e Gattinara      

Con l’integrazione di ulteriori fondi, è stato possibile anche il rinnovo delle aule di informatica e dei laboratori

Valsesia e Valsessera

Dopo tre anni di lavoro e grazie ai fondi europei, vede la luce la digitalizzazione di tutte le aule nei plessi di Borgosesia e Gattinara e la sostituzione delle vecchie LIM utilizzate fino a ora.

E’ inoltre in corso d’opera la cablatura di entrambi i plessi, al fine di aumentare il segnale in tutte le aule; verrà chiesta una ulteriore linea per la fibra. Con l’integrazione di ulteriori fondi, è stato possibile anche il rinnovo delle aule di informatica e dei laboratori. Il processo di digitalizzazione continuerà nei prossimi anni: ciò consente di iniziare a pensare di procedere, in futuro, con una didattica mista che si avvalga di libri e di tablet.

A possedere nuovi monitor touch però non sono solo le aule in cui studiano i ragazzi: è stato effettuato anche l’ordine di monitor per le aule magne dei due plessi, in modo da renderle un luogo adatto anche per future conferenze e incontri.

Nel plesso di Borgosesia il lavoro di montaggio si è concluso venerdì 11 febbraio e il processo si sta ultimando anche per Gattinara: in totale si contano 20 monitor da 65 pollici per Borgosesia, 7 per Gattinara e due monitor touch giganti da 85 pollici destinate alle due aule magne dei due plessi.

Questi nuovi monitor sono dotati di un pc come supporto e di webcam dedicate; hanno software appositi, veloci ed efficaci, utili per agevolare l’eventuale didattica a distanza e, soprattutto, per rendere interattiva quella in presenza. Inoltre, in entrambi i plessi tre di questi monitor sono stati installati su dei carrelli mobili in modo da poterli spostare e utilizzare nei luoghi necessari.

La nuova dotazione digitale significa anche necessità di formazione per docenti, studenti e personale ATA: pertanto, a partire da aprile 2022 per proseguire negli anni futuri, si avvierà un processo di inizializzazione informatica per tutto il personale, docente e non.

Redazione di Vercelli