VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - UNITRE - 40 anni di corsi e incontri per il tempo libero        

Al via la nuova stagione

Riaprono i battenti il prossimo 3 ottobre all’UNITRE di Casale Monferrato, nel quarantesimo anniversario della nascita della sede casalese.

L’idea di creare una “Università della terza età” prese vita in Francia grazie all’intuizione del Prof. Pierre Vellas che nel 1973, presso l’Università di Scienze Sociali di Tolosa, fece nascere il primo nucleo di quella che sarebbe diventata un’iniziativa culturale di grande successo in tutta Europa.

Nel 1982 si costituì anche a Torino l’Associazione Nazionale Università della Terza Età. Nello stesso anno nacquero altre sedi locali dell’Associazione, che oggi sono diventate ben 330, sparse in tutta Italia.

Tra le prime vi fu proprio quella di Casale Monferrato, che tenne la lezione inaugurale il 16 novembre 1982.

L’UNITRE di Casale Monferrato è quindi orgogliosamente in prima fila nelle celebrazioni di questo anniversario, che vuole ricordare i primi quarant’anni dell’Associazione, spesi alla costante ricerca di una forma di didattica continua, che sia allo stesso tempo crogiuolo culturale e luogo di arricchimento e incontro, ormai da qualche anno aperta a tutte le generazioni con la nuova denominazione “Università delle tre età”.

Uno dei modi migliori per festeggiare questo lungo servizio alla cultura e alla città è impegnarsi a custodire i valori dell’Associazione, presentando per il nuovo anno un programma che renda onore allo spirito che ha sempre animato l’UNITRE.

I corsi dell’UNITRE sono concepiti senza barriere di ingresso, né di età, né di titolo di studio, con un contributo per l’iscrizione che è pensato per essere alla portata di tutti.

Le lezioni in alcuni casi prevedono la proiezione di documentari filmati, realizzati e presentati in aula dagli insegnanti stessi, per arricchire di immagini e suggestioni la didattica e sono sempre affidate a docenti esperti e qualificati cultori della materia.

I nuovi corsi, che prenderanno il via il prossimo 3 ottobre, sono stati studiati per offrire un’offerta culturale variegata che possa soddisfare gli interessi e le curiosità di tanti: dai corsi di lingue (inglese e spagnola) alle scienze (astronomia, orticoltura, antropologia culturale, fisica, medicina) e alle materie classiche (arte, letteratura, filosofia, storia, religione).

Musica, fotografia, giardinaggio e storia del giardino, la storia dei mezzi di trasporto e del modellismo (treni, navi, aerei), un corso sulle grandi imprese dell’alpinismo e uno di ricamo arricchiscono il programma con argomenti appassionanti, adatti anche al tempo libero.

Non mancano l’insegnamento del Qi Gong e della Meditazione Taoista, per aver cura anche del proprio benessere psicofisico.

Per celebrare adeguatamente i quarant’anni di vita, non c’è niente di meglio che brindare con corsi dedicati a una delle ricchezze di questo territorio, il vino:  sono infatti in programma un corso per Sommelier e un approfondimento sulla storia della DOC.
Le iscrizioni saranno aperte il 28, 29 e 30 settembre 2022, nella prestigiosa sede di Palazzo Trevisio e proseguiranno nel corso delle lezioni.

Tutte le informazioni sui corsi e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.unitrecasale.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/unitrecasale.

 

Redazione di Vercelli