VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

ARCIDIOCESI DI VERCELLI - Al via gli incontri on line di aggiornamento per il mantenimento dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica          

L’idoneità è riferita alle maestre di classe e di sezione delle scuole dell’infanzia e primaria, paritarie e statali

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

L’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Vercelli ha organizzato una serie di due incontri di aggiornamento validi per il mantenimento dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica delle maestre di classe e di sezione delle scuole dell’infanzia e primaria, paritarie e statali.

E’ noto in fatti che, sulla base del DPR 175 del 2012, per insegnare religione nel nostro paese sono necessari, oltre all’idoneità rilasciata dal vescovo,  ben precisi requisiti, consistenti in titoli di laurea e diplomi, che configurano il profilo – ormai predominante nella scuola- dell’insegnante di religione specialista.

Tuttavia, nelle scuole dell’infanzia e primarie, tale insegnamento è consentito per legge agli insegnanti della sezione o della classe che abbiano impartito l’insegnamento della religione cattolica continuativamente per almeno un anno scolastico nel corso del quinquennio 2007-2012 e a coloro che abbiano frequentato nel corso dell’istituto magistrale (non più presente nell’attuale ordinamento scolastico) l’insegnamento della religione cattolica e abbiano impartito l’insegnamento della religione cattolica continuativamente per almeno un anno scolastico nel corso del quinquennio 2007-2012. A questi insegnanti è richiesto, periodicamente, di seguire corsi di aggiornamento che consentano di rinnovare la formazione didattica e metodologica in relazione alle nuove emergenze culturali e sociali, nella prospettiva del mantenimento dell’idoneità acquisita nel passato. Ecco la ragione stringente che ha spinto l’Ufficio Scuola, a proporre agli insegnanti i due incontri, dal titolo:

Costruire un’alleanza educativa nella scuola dell’infanzia e primaria

Aspetti psicoeducativi e didattici

Coordinatore e relatore sarà il professor Luca Raspi, docente, formatore e psicoterapeuta, autore di numerosi libri di legislazione scolastica e di testi per l’insegnamento della religione.

Gli incontri si svolgeranno nella modalità on line nelle date di mercoledì 2 e 9 febbraio 2022, dalle ore 16,45 alle 18,45, previa iscrizione alla mail luca.raspi@libero.it.

La partecipazione sarà attestata dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e dall’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), associazioni accreditate presso il MIUR per la certificazione della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti dei rispettivi ordini di scuola.

Redazione di Vercelli