VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SCHERMA - Coppa del Mondo di Scherma Under 20          

A Udine trionfa Letizia Gabola nel Fioretto Femminile Individuale. Vittoria Siletti d’argento con la Squadra di Spada Femminile

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Brillanti risultati per le schermitrici piemontesi impegnate nel weekend di Coppa del Mondo Under 20 a Udine.

Un primo e un secondo posto è il bottino realizzato grazie a due atlete: Letizia Gabola e Vittoria Siletti.

La fiorettista del CH4 Sporting Club ha conquistato sabato 6 gennaio il suo primo successo in Coppa del Mondo Giovani.

Una giornata cominciata con la vittoria per 15-8 sull’emiratina Alblooshi seguita dal 15-3 sulla moldava Josan.

Ai sedicesimi il 15-7 sulla ceca Illekova, agli ottavi il 15-13 sulla cinese Song e ai quarti la vittoria che le ha permesso di centrare il podio, il 15-10 sulla tedesca Holland-Cunz.

Il podio però non ha appagato la giovane fiorettista torinese, che ha prima superato in semifinale Ludovica Franzoni, ritiratasi per infortunio, poi ha superato in finale la cinese Xu per 15-12, conquistando quindi la vittoria nella gara.

Una giornata bellissima – il commento di Letizia Gabola –. Ho tirato con grande concentrazione, pensando stoccata dopo stoccata, assalto per assalto, ed è arrivato un successo speciale, in Italia, in cui speravo da tantissimo tempo e che condivido con tutte le persone che lavorano con me tutti i giorni”.

Secondo posto con la squadra di spada femminile per Vittoria Siletti nella gara disputata il 5 gennaio.

L’atleta delle Fiamme Azzurre, biellese cresciuta nella Pietro Micca e ora di base alla Ginnastica Victoria di Torino, è stata protagonista di una gara quasi perfetta con le connazionali Benedetta Madrignani, Anita Corradino ed Elisa Treglia.

Partite dal primo posto nel seeding, le azzurrine si sono imposte per 36-25 agli ottavi sulla Spagna, per 45-31 ai quarti sulla Svezia e per 35-28 sylla Francia in semifinale.

La sconfitta è arrivata solo in finale, per un’unica stoccata, ad opera dell’Ucraina, col punteggio di 33-32.

A caldo resta ovviamente un pizzico di rammarico per il successo sfiorato, ma dopo due terzi posti siamo felici d’aver compiuto un altro passo in avanti e di continuare il percorso di crescita iniziato fin dall’avvio della stagione”, hanno detto Madrignani, Siletti, Corradino e Treglia dopo l’argento in Friuli.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport