Alice Clerici è campionessa d’Europa per Club con le Fiamme Oro. La squadra della Polizia di Stato a cui appartiene la spadista torinese che si allena all’Accademia Scherma Marchesa Torino si è infatti imposta nella gara di spada femminile alla Coppa Europa per Club di Scherma in corso a Cagliari.
Dopo aver perso il primo assalto del girone contro le francesi di Levallois SC, Clerici e le compagne Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi non hanno più perso un assalto, superando la prima fase con due vittorie e una sconfitta e qualificandosi per gli ottavi di finale.
Qui è arrivato il 45-24 contro la squadra greca del Greece Ariston Paianias, e l’accesso ai quarti di finale, dove le poliziotte hanno affrontato il primo di due derby consecutivi.
Contro l’Aeronautica Militare il match, tiratissimo, è stato risolto solo al minuto supplementare, con una stoccata piazzata da Giulia Rizzi a 4 secondi dalla fine del tempo, che ha dato la vittoria per 27-26 e la semifinale.
Nuovo derby con l’Esercito e nuova vittoria, stavolta per 30-26, al termine di un altro match teso dall’inizio alla fine.
Equilibrata anche la finale contro la Polonia, risolta solo nell’ultimo parziale e vinta per 33-29.
Coppa Europa per Club di Scherma – Cagliari, 8 ottobre 2022 – Spada Femminile
Finale
Fiamme Oro b. Polonia 33-29
Finale 3° posto
Levallois SC b. C.S. Esercito 29-28
Semifinali
Polonia b. Levallois SC 45-41
Fiamme Oro b. C.S. Esercito 30-26
Quarti di finale
Beauvais ACA b. Polonia 39-34
Levallois SC b. Club de Esgrima Lazaro Cardenas 45-36
Fiamme Oro b. C.S. Aeronautica Militare 27-26
C.S. Esercito b. Ucraina: 45-35
Classifica finale (15): 1. Fiamme Oro, 2. Polonia, 3. Levallois SC, 4. C.S. Esercito, 5. Beauvais ACA, 6. C.S. Aeronautica Militare, 7. Ucraina, 8. Club de Esgrima Lazaro Cardenas
Link tabellone completo: https://engarde-service.com/index.php?Organisme=federscherma&Event=europecup2022&Compe=we&Page=tableau16.htm
Link classifica completa: https://engarde-service.com/index.php?Organisme=federscherma&Event=europecup2022&Compe=we&Page=clasfinal.htm
Redazione di Vercelli