Il Gruppo Alpini di Cigliano , Sez. di Vercelli il 6 di aprile p.v. ononerà presso il Santuario del Trompone di Moncrivello il Cappellano Alpino “ Beato Don Secondo Pollo”, medaglia d’argento al V.M. intitolandogli un Viale.
Proprio in questo luogo, il sacerdote don Secondo prima di partire con i suoi giovani alpini al fronte, inquadrato nel 3° Reggimento Alpini, Battaglione Valchisone svolse per diversi anni il suo ministero sacerdotale come insegnante e Direttore Spirituale.
La devozione verso don Secondo in questi luoghi è grande, infatti non solo nel Santuario ma anche nelle chiese delle frazioni Petiva e Ronchi del Comune di Cigliano dove lui nelle giornate festive andava a celebrare la s. messa o a tenere incontri con giovani sono esposte delle lapidi che ricordano il gran bene fatto.
Gli alpini ciglianesi venuti a conoscenza che il viale ubicato sul retro del Santuario e che porta alla grotta della B.V. di Lourdes necessitava di una radicale ristrutturazione, sentito il Rettore Don Giovanni Torre e la sorella Pierangela hanno deciso di intraprendere i lavori.
Infatti una decina di soci per diverse settimane di intenso lavoro lo hanno ristrutturato totalmente riposizionando i 2 cordoli laterali che erano stati divelti in più punti dalle radici delle piante e hanno deciso all’unanimità di intitolarlo al loro Cappellano, il 1° ad essere beatificato tra gli alpini.
La cerimonia si terrà sabato 6 aprile con inizio alle ore 14,30.
Un caloroso invito a presenziare alla manifestazione è rivolto soprattutto agli Alpini per un doveroso omaggio al loro Beato, agli amici di Don S. Pollo, e a tutti i fedeli che vedono in lui il loro santo protettore.
Prima di concludere si ricorda che quest’anno la tradizionale marcia annuale in suo onore si terrà venerdi’ 7 giugno partendo alle ore 20 dalla chiesa parrocchiale di S. Eusebio in Moncrivello per giungere poi alla chiesa parrocchiale di S. Emiliano in Cigliano.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli